News

  1. ASL Bari dà il via libera all’internalizzazione di 118 e CUP: in 450 verso l’assunzione a tempo indeterminato in Sanitaservice

    Emiliano: “Finisce una storia di precarietà, comincia quella delle certezze per tanti lavoratori”. Sanguedolce: “Tappa importante per la ASL: diamo stabilità alla rete 118 e a quanti sono stati impegnati in prima linea durante la pandemia”

    Data di pubblicazione:

  2. Infermieri, conclusa la prima fase del Concorso unico regionale: quasi in 4.500 hanno superato prova scritta e pratica

    Quasi 4.500 candidati hanno superato la prima fase del Concorso unico regionale per 566 posti da infermiere, le cui prove si sono concluse quest’oggi a Bari.

    La ASL Bari ha organizzato una vera e propria “maratona” di cinque giorni e nove sessioni per le migliaia di infermieri che hanno varcato il cancello d’ingresso del Nuovo padiglione della Fiera del Levante. In 4.483 hanno superato le due prove, scritta e pratica, da svolgere in sessanta minuti. Tempi concentrati e procedure ben regolate all’interno di un percorso unico, dall’accesso al padiglione sino all’aula d’esame e quindi al varco d‘uscita, pensato per consentire un sereno svolgimento delle prove e, nello stesso tempo, garantire i controlli e le verifiche necessari per evitare qualsiasi problema.

    Tra gli infermieri partecipanti, la Puglia è stata la più rappresentata, seguita da Calabria, Sicilia e Campania, e con numerose presenze anche da Basilicata, Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna. Nutrito il contingente di infermieri provenienti dall’estero, in particolare da Regno Unito, Germania e Irlanda.

    All’interno del perimetro della Fiera del Levante tutto si è svolto con ordine, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti e secondo l’organizzazione meticolosa messa a punto dall’azienda sanitaria, attenta nel curare ogni minimo dettaglio. «Ordine, sicurezza e trasparenza – sottolinea il Direttore Generale Asl Bari, Antonio Sanguedolce - hanno caratterizzato lo svolgimento delle prove in ogni fase: una garanzia per tutti i candidati. La nostra macchina amministrativa ha studiato e realizzato un concorso da “grandi numeri” in piena pandemia e, nonostante l’elevato coefficiente di difficoltà, tutto è filato senza sbavature, sia per le procedure concorsuali sia per il rispetto delle misure di sicurezza anti-contagio».

    Quasi un centinaio di addetti, dentro e fuori il padiglione della Fiera, hanno garantito che il concorso si svolgesse in maniera ottimale. Da un lato il regolare e trasparente svolgimento delle prove, dall’estrazione a sorte dei test alla correzione automatica diffusa in diretta streaming; dall’altro il rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, dal controllo della temperatura, alle distanze anti-assembramento, dall’uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche all’igienizzazione delle mani, sino ai 18 diversi varchi di ingresso per il riconoscimento dei candidati e l’ordinato accesso all’area della selezione, pari a 18mila metri quadri.

    Ora non resta che l’ultimo passaggio: la prova orale. L’Area Risorse Umane della ASL Bari e la Commissione d’esame già da lunedì saranno al lavoro per organizzare tempi e modalità di svolgimento, facendo tesoro dell’esperienza appena affrontata e superata con successo. La Direzione strategica ASL ha già chiesto alla Commissione d‘esame di avviare e concludere i colloqui nel più breve tempo possibile, in modo da mettere la graduatoria finale immediatamente a disposizionedelle aziende sanitarie, aziende ospedaliero-universitarie e IRCCS di tutta la Puglia.

    link video immagini concorso unico regionale infermieri

    http://rpu.gl/9Yzud

     

     

     

     

     

     

     

    Data di pubblicazione:

  3. E’ tutto pronto per il concorso regionale destinato agli infermieri: Le prove si terranno in Fiera dal 15 al 19 febbraio

    Data di pubblicazione:

  4. Vaccinazione anti-Covid per le persone over 80: si può prenotare online, in farmacia o al numero verde CUP

    Data di pubblicazione:

  5. Scuola in sicurezza, le nuove linee guida

    Al fine di garantire la sicurezza in ambito scolastico, il Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti ha approvato le nuove linee guida per contenere il rischio di contagio. Il protocollo indica cosa fare in caso di sintomi, contatti stretti e come rientrare in comunità.

    Per diffondere le regole nelle scuole è stata realizzata una brochure dedicata

     

    Data di pubblicazione:

  6. Altamura, in Area Covid “fiorisce” l’Albero della Vita: un messaggio di speranza per pazienti e operatori

    Impronte digitali e firme come “foglie”, testimonianza dell’impegno quotidiano. Altomare: “Ognuno nel nostro Ospedale fa la sua parte, tutti insieme si cresce nel servizio all’ammalato”

    Data di pubblicazione:

  7. Tossicodipendenza, dal contrasto alla prevenzione: nasce l’Intesa operativa tra ASL Bari e Prefettura

    Data di pubblicazione:

  8. L’emergenza Covid non frena la prevenzione cardiovascolare

    Data di pubblicazione:

  9. Avviso al personale Ospedale San Paolo

    Supporto psico-sociale personale sanitario Area Covid

    Data di pubblicazione:

  10. Ansia da pandemia: un nuovo servizio di supporto psicologico per le difficoltà emotive legate alla emergenza sanitaria

                     Nei mesi di Luglio Agosto settembre il Servizio è attivo:

     - il Martedì, il mercoledì e il giovedì  dalle ore  09.00 alle ore 13.00.

     

    ASL Bari e Dipartimento salute mentale attivano un numero verde aperto a tutti per garantire ascolto e assistenza psicologica.

     

    Data di pubblicazione:

  11. Ospedale di Molfetta, interventi alla prostata con “paziente vigile”

    Data di pubblicazione:

  12. Avviso all'utenza che usufruisce del Servizio di Ossigeno Terapia Domiciliare a lungo termine

    Si comunica che le Società MedicAir Sud S.r.l. e Vivisol S.r.l. sono i nuovi fornitori del servizio di ossigenoterapia domiciliare per la ASL BA.

    Per i pazienti precedentemente in carico ad altre ditte, verrà garantita la continuità della terapia e l’assistenza continuativa (24 ore su 24, 365 giorni all’anno) tramite il seguente numero verde MEDICAIR  800.405.665 e VIVISOL 800.832.004.

    Data di pubblicazione:

  13. Tutela della salute mentale durante la pandemia: riattivato il servizio psichiatrico di diagnosi e cura all’Ospedale di Altamura

    Data di pubblicazione:

  14. Assegnati gli obiettivi operativi di Budget per il 2021

    Data di pubblicazione:

  15. Avviso all'utenza - Trasferimento temporaneo Segreteria Commissione Invalidi Civili Mola

    Si comunica, a partire dal 28 gennaio c.a, il temporaneo trasferimento della Segreteria della Commissione Invalidi Civili di Mola presso l'ufficio sito in Via Aldo Moro, 32, c/o ex Ospedale Fallacara di Triggiano (entrata ex pronto soccorso).

    Per informazioni più dettagliate si veda il file allegato

    Data di pubblicazione:

  16. Avviso all'utenza - Chiusura Segreteria Commissione Invalidi Civili Mola

    Si comunica la chiusura della segreteria della Commissione Invalidi Civili di Mola di Bari nelle giornate del 14 e 21 gennaio 2021.

    Data di pubblicazione:

  17. Avviso all'utenza - Chiusura Ufficio tutela Lavoratrici Madri Putignano

    Si comunica la chiusura al pubblico dell'Ufficio Tutela Lavoratrici Madri di Putignano dal 14 al 29 gennaio 2021.

    Data di pubblicazione:

  18. Avviso all'utenza - Irregolarità su esenzioni ticket, la ASL attiva una piattaforma informatica per facilitare gli utenti

    Un sistema digitale per verificare e/o sanare le posizioni dal 2011 al 2015 su prestazioni sanitarie in regime di esenzione da reddito

    Data di pubblicazione:

  19. Concorso unico regionale per infermieri: le prove si terranno dal 15 al 19 febbraio alla Fiera del Levante a Bari

    La partecipazione va confermata on line per facilitare l’organizzazione dei test nel rispetto delle norme anti Covid

    Data di pubblicazione:

  20. ASL Bari, conclusa la campagna anti Covid in Ospedali e PPA: adesione elevata, quasi 4500 vaccinati in 8 strutture e punte del 99-100%

    Quasi 4500 vaccinati nelle strutture ospedaliere, con un’adesione altissima dappertutto e punte del 100 per cento nell’Ospedale di Altamura e 99,4 a Putignano. Sono confortanti i dati della Fase 1 provenienti da Ospedali e Presidi Post Acuzie della ASL Bari. L’obiettivo di garantire la copertura della prima dose di vaccino anti Covid 19 agli operatori sanitari è sostanzialmente raggiunto e in tempi estremamente rapidi. In questi giorni hanno concluso la somministrazione i presidi di Altamura, Molfetta, Monopoli, Putignano, Corato, il PPA di Terlizzi, “Di Venere” (con il PPA di Triggiano) e San Paolo di Bari. In queste ore si stanno ultimando le sedute di vaccinazione per gli operatori assenti, per ferie o malattia, nei giorni precedenti.

    Il Nucleo Operativo Aziendale vaccini ha organizzato, programmato ed eseguito un piano vaccinazioni senza precedenti, coinvolgendo tutte le strutture ospedaliere, per un totale di otto centri dedicati all’inoculazione e altrettanti team di vaccinatori.

    Il programma va avanti a ritmo serrato anche sugli altri fronti interessati. Sono attivi da tempo i punti vaccinali territoriali dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica-SISP nell’Area Metropolitana di Bari, nell’Area Nord e nell’Area Sud. Da qualche giorno si sta procedendo anche nei Distretti Socio Sanitari per tutti gli operatori delle strutture territoriali, dipendenti e convenzionati, compresi medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. La vaccinazione sta riguardando parallelamente il personale del SET 118, con un organico di circa 700 operatori, dei quali oltre 500 hanno già ricevuto la prima dose.

    In piena attività, infine, le équipe mobili del Dipartimento di Prevenzione che si occupano dell’inoculazione dei vaccini in RSA, RSSA  e comunità chiuse a rischio contagio: dall’inizio della campagna ad oggi, tra anziani ospiti e operatori, sono state vaccinate più di 1350 persone.

    Data di pubblicazione: