Per chi proviene dall’estero o da alcune regioni italiane: come eseguire il tampone

Per chi proviene dall’estero o da altre regioni italiane in questo momento ad alta concentrazione del virus (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Liguria) c’è la possibilità di eseguire il tampone su base volontaria in diverse sedi individuate dalla ASL Bari: ambulatorio ex Cto, e ambulatori drive in clinics a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello.
Il tampone può essere effettuato SOLO SU PRENOTAZIONE via mail con l’autosegnalazione. Spetta al Dipartimento di prevenzione della ASL raccogliere le richieste e smistarle all’ambulatorio più vicino alla residenza di chi intende sottoporsi al tampone. E’ necessario auto segnalarsi sul sito della regione nella pagina apposita auto segnalazione coronavirus.
 

🟢Come funziona l’auto segnalazione e cosa fare
L'auto segnalazione è consigliata a chi proviene da regioni e/o paesi ad alto rischio epidemiologico. Per effettuarla è necessario collegarsi al sito della Regione Puglia ed entrare nella pagina dedicata (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus). Si compila così un form che viene trasmesso ai Dipartimenti di prevenzione delle sei province pugliesi e smistato in base alla Asl di competenza. A sua volta il Dipartimento genera una risposta automatica inviata all’utente dal seguente indirizzo sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it che viene invitato a fornire i dati personali, con la garanzia della privacy. Gli operatori provvedono dunque a richiamare la persona e fissare una prenotazione per eseguire il tampone. Il referto viene inviato a distanza di 24 ore dalla esecuzione del test.
 

🟢Ambulatorio Covid free ex Cto
I locali della palestra dell’ex Cto ospitano oggi l’ambulatorio Covid free dell’area metropolitana del Dipartimento di prevenzione, dove è possibile eseguire il tampone. In più è stata allestita all'esterno una tenda della protezione civile per regolare meglio gli accessi. L’ambulatorio è attivo sempre solo su PRENOTAZIONE dalle 8.30 alle 12. Si eseguono 20-25 tamponi in media al giorno. La priorità – stabilita a fasce orarie - è data a PAZIENTI ONCOLOGICI E COMPLESSI, mentre nella seconda parte della mattinata spazio a quanti rientrano in Puglia da altre regioni italiane o Paesi esteri. Chi arriva viene accolto da due operatori in un percorso sicuro e differenziato: uno procede al triage con la raccolta di dati sulla persona attraverso un questionario, e successivamente, all’interno di una stanza appositamente attrezzata, il secondo operatore esegue il test molecolare. L’esito viene inviato in 24 ore dagli uffici della ASL.
 

🟢Quattro postazioni di Drive in clinics tra Bari e provincia
Il Dipartimento di prevenzione ha poi predisposto quattro postazioni a Noicattaro, Altamura, Giovinazzo e Alberobello per il servizio Drive in clinics che consiste nella possibilità di eseguire il test molecolare direttamente in auto. Sono state individuate delle zone strategiche dove i soggetti interessati a fare il tampone possono sottoporsi al test – sempre solo su prenotazione - restando alla guida della propria automobile con l’intervento dell’operatore sanitario che procede al prelievo della mucosa necessario per accertare o meno la presenza del virus. Nell’area nord il drive in è attivo una volta alla settimana, mentre nell’area sud è organizzato in due appuntamenti settimanali.

 
  

Data di pubblicazione:

09/08/2020

Ultimo aggiornamento:

21/08/2020