Concorso "La prevenzione sCORRE"

Progetto vincitore - DSS 10 Triggiano

Attraverso l’iniziativa “ la Prevenzione sCORRE” , Boehringer Ingelheim scende in campo per promuovere la prevenzione cardiovascolare e per aumentare la consapevolezza nella popolazione che la prevenzione può essere supportata anche da uno stile di vita corretto.

Con l’iniziativa “ la Prevenzione sCORRE”, Boehringer Ingelheim scende in campo accanto agli Enti ospedalieri pubblici, Fondazioni, IRCCS e ASL contribuendo alla realizzazione di progetti di prevenzione cardiovascolare ideati dal mondo sanitario per promuovere l’attività fisica e uno stile di vita più sano.

La “ la Prevenzione sCORRE” è un concorso in tre fasi:

  1. Gli Enti ospedalieri pubblici, Fondazioni, IRCCS e ASL di tutta Italia candidano alla Boehringer Ingelheim nel mese di giugno  i propri progetti di promozione dell’attività fisica e della prevenzione cardiovascolare
  2. Boehringer Ingelheim, insieme al  board di esperti, valuta i progetti entro il mese di agosto, assicurando che soltanto quelli in linea con i requisiti e gli obiettivi dell’iniziativa possano accedere alla successiva fase di votazione da parte di tutti i cittadini.
  3. Tutti i cittadini da settembre a novembre hanno contribuito alla scelta dei progetti vincitori, che saranno realizzati grazie al contributo di Boehringer Ingelheim! È stato sufficiente svolgere nei mesi della votazione, attività fisica (correndo, camminando o andando in bici), anche con il  proprio animale da compagnia, e condividere una foto dei km percorsi giornalmente sul proprio profilo  facebook: i km sono stati convertiti in punti a sostegno del progetto preferito.
  4. I progetti più votati dai cittadini, sono andati in finale e sono stati votati dal board che ha tenuto conto della realizzabilità di ogni  progetto.

La ASL Bari ha partecipato con un progetto di medicina di genere, rivolto alle donne: in gravidanza, in menopausa, con almeno tre fattori di rischio. Il progetto della ASL di Bari dal titolo “When Women Run – Easy Heart Prevention Project2” è arrivato primo, davanti a quello di UTIC del PO di Cagliari, Presidio Ospedaliero di Olbia, Azienda Ospedaliera – Università di Padova, AUSL Pescara.

Hanno concorso 50 progetti e sono stati raccolti 397mila km di cui 30mila a sostegno del nostro progetto.

 

Progetto vincitore

 When Women Run – Easy Heart Prevention Project2

Territorio: Distretto Socio Sanitario 10- ASL BA ( comuni di Triggiano, Adelfia, Sannicandro, Capurso, Valenzano)

Popolazione target: donne

Obiettivo specifico: ridurre del 20% le complicanze da patologie cardiovascolari in 12 mesi

Giustificativo

Attualmente, centro di riferimento internazionale per la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari nella donna è il Women’s Heart Center, all’interno dello Smidt Heart Instityute a Los Angeles, che applica dei programmi di correzione e riconoscimento delle disuguaglianze nell’approccio diagnostico nella donna e di educazione e correzione dello stile di vita delle donne stesse. Analogamente in Italia è presente dal 2017 il Monzino Women Center, ambulatorio dedicato alle donne che ha lo scopo, attraverso un percorso diagnostico specifico, con diagnosi strumentali di I livello e counseling di secondo livello, di valutare il rischio CV della paziente. Su questo modello si è strutturato l’ambulatorio di medicina di prevenzione cardiovascolare rivolta alle donne.

Programma del progetto  “When Women Run – Easy Heart Prevention Project2

Popolazione target (chi arruolare)

● Arruolare  in prevenzione primaria i seguenti gruppi di donne:

  • giovani adulte con almeno tre fattori di rischio non in trattamento farmacologico
  • gravide con insorgenza di ipertensione gravidica
  • donne in menopausa  in terapia ipertensiva

 

● Prevenzione secondaria in donne che abbiano avuto un evento ischemico ( IMA a coronarie indenni, S. Tako Tsubo, disfunzione del microcircolo, rivascolarizzazione miocardica per malattia dei grossi vasi)

Chi arruola: MMG, ginecologi consultoriali ed ospedalieri, cardiologi ospedalieri

Attore principale: cardiologo ambulatoriale

Attore secondario: nutrizionista, counselor/psicologo, walk leader

Azioni dello specialista cardiologo: Definire l’approccio organizzativo assistenziale;

Definire il percorso diagnostico;

Definire i livelli di intervento e le modalità di follow-up;

Definire gli indirizzi dell’intervento farmacologico.

Azione di prevenzione coordinate dagli attori secondari: focus su sala alimentazione; incontri con nutrizionista;focus sul fumo, corsi di counseling; cardiologo ambulatoriale; gruppi di cammino: formare i walk leader

Data di pubblicazione:

03/12/2019

Ultimo aggiornamento:

23/12/2019