Conversazioni sulla memoria

Il Circolo “IN LUCE Stories” prende vita a gennaio del 2019 dall’esperienza che i membri concretizzano con la partecipazione a un Percorso di Narrazione e Fotografia che viene realizzato presso il Centro di Salute Mentale 2 A.S.L. BA, Presidio di Gravina, annoverato tra le attività di Riabilitazione Territoriale che utilizzano un mediatore artistico per l’espressione più efficace della comunicazione e delle emozioni. Il laboratorio rappresenta uno spazio di crescita dove sperimentare la propria soggettività ma anche il confronto e la condivisione con gli altri e ci si allena all’utilizzo del pensiero creativo come ricerca di soluzioni ai problemi.

Con questa esperienza, i partecipanti si formano e apprendono abilità e competenze utili a saper narrare delle storie, a partire dalla propria attraverso un percorso di indagine autobiografica, narrazione del proprio vissuto e manifestazione del'io nel mondo con le potenzialità espressive che i linguaggi della fotografia e della narrazione sia verbale che letteraria, facilitano se usati insieme in modo creativo e consapevole.

Come afferma Bruno Callieri, “…noi non siamo altro che la storia che raccontiamo di noi stessi e la nostra identità narrativa si costituisce mediante la nostra storia”.

Il desiderio di narrare porta i componenti del Circolo ad incontrare altre persone che diventano Testimoni che raccontano le loro esperienze rendendosi partecipi di un flusso di informazioni con una rete di contenuti sia autobiografici, sia tematici ma soprattutto legati al territorio che abitano.

Si scoprono, dunque, delle occasioni di assorbire il messaggio attraverso un’esperienza coinvolgente. La biografia che il testimone traccia definisce quindi, anche un luogo scelto, attraverso il racconto della propria esperienza di vita e/o di lavoro, che si intreccia con la sua storia personale e con le vicende e la storia di tutta la comunità.

Una biografia dei luoghi attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente.

La partecipazione alle attività del Circolo è aperta all’intera cittadinanza, con incontri settimanali cadenzati

Data di pubblicazione:

10/12/2019

Ultimo aggiornamento:

23/12/2019