CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MICOLOGI

La Direzione del Dipartimento di Prevenzione della ASL BARI, in relazione alle tematiche riguardanti la formazione continua dei Micologi, ha organizzato il corso di aggiornamento su: “L’Ispettorato Micologico e le sue funzioni; l’attività primaria del Micologo: determinazione dei funghi epigei, modalità e problematiche; elementi per il riconoscimento dei funghi ipogei commercializzati”.

L’evento formativo E.C.M. proposto, si rivolge ai Micologi in possesso dell’attestato ai sensi del D.M. 29.11.1996. n°686 Ministero della Salute, in collaborazione con l’A.M.B. - Gruppo Micologico del Metapontino A.P.S. di Policoro (MT).

Scopo del corso è aumentare le conoscenze sulle funzioni dell’Ispettorato Micologico della ASL,  approfondire le tecniche ispettive sulla determinazione dei funghi epigei e sul riconoscimento dei funghi ipogei commercializzati (tartufi).

La crescente attenzione posta a livello comunitario sulla sicurezza alimentare e la sempre maggior attenzione dei consumatori, hanno determinato un sostanziale aumento di richieste di analisi micologiche complesse provenienti dagli ospedali e da istituzioni pubbliche diverse.

La varietà delle situazioni che si presentano, impongono agli ispettorati micologici, soprattutto quelli in servizio presso le Aziende sanitarie Locali, di ampliare notevolmente il loro bagaglio formativo in diversi ambiti, al fine di dare risposte puntuali ed altamente professionali.

Si ritiene pertanto inderogabile, per queste figure professionali, un serio approfondimento a livello teorico e pratico delle tecniche ispettive sulla determinazione dei funghi epigei e sul riconoscimento dei funghi ipogei commercializzati (tartufi), In modo da consolidare la completa padronanza ed autonomia operativa.

Il corso si svolgerà dal 12 al 16 ottobre 2020 presso la sala conferenze dell’ex ospedale  in San Michele in Laureto, Putignano (BA).

La durata del corso sarà di n° 5 giornate per un totale di n° 34 ore (escluse le ore di registrazione e del Test finale) e sarà improntato all’approfondimento sulla determinazione dei funghi epigei e sul riconoscimento dei funghi ipogei commercializzati (tartufi), nonchè all’approfondimento delle problematiche relative agli interventi presso gli ospedali nei casi di avvelenamento e al controllo ufficiale di partite di funghi da immettere alla commercializzazione.

La frequenza, necessaria ai fini dell’ottenimento dei crediti E.C.M., è obbligatoria.

Per la partecipazione è necessario essere iscritti al Registro Nazionale Micologi.

Il numero massimo dei corsisti  previsto è di 20 (di cui  7 riservati a titolo gratuito ai Micologi in servizio presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL BARI).

Il costo per ogni partecipante è di 300,00 Euro a titolo di contributo integrativo al costo sostenuto dalla ASL BARI per il corso stesso.

 

La domanda di partecipazione (utilizzando il modello allegato),  comprensiva di copia di quietanza versamento di Euro 300,00 a mezzo bonifico bancario su IBAN  IT57X0542404297000000000202 con causale “Quota iscrizione corso di aggiornamento Micologi 2020” a favore della ASL BARI, dovrà pervenire entro il 02 Ottobre 2020, da inviare on-line agli indirizzi: vito.ferrara@asl.bari.it e giovanna.fralonardo@asl.bari.it

Il mancato pagamento della quota, comporterà l’esclusione dall’elenco degli ammessi.

Le iscrizioni saranno considerate  chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto, secondo l’ordine di arrivo delle domande.

CORPO DOCENTE:

  • Dott. Marco DONINI
  • Dott. Antonio TURSI
  • Dott. Lucio DE STEFANO

RESPONSABILE SCIENTICO:

RESPONSABILE DI SEGRETERIA:

Dott. Vito FERRARA, Micologo – T.d.P. ASL BARI, telefono ufficio: 080 5842589, Cellulare: 3666581249;    

                                     mail: vito.ferrara@asl.bari.it

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

Sig.ra Giovanna FRALONARDO, telefono ufficio: 080 4091443; mail: giovanna.fralonardo@asl.bari.it

DESTINATARI DEL CORSO:

  • Medici e Tecnici della Prevenzione in possesso dell’attestato di Micologo ai sensi del D.M. 686/96, operanti presso i Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL.;
  • Micologi ai sensi del D.M. 686/96 regolarmente iscritti al Registro Nazionale, operanti a qualsiasi titolo nel settore privato o presso Enti pubblici diversi dalle AA.SS.LL.

 

NUMERO MASSIMO CORSISTI: 20

 

» Locandina
Download

» Programma
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

29/09/2020

Ultimo aggiornamento:

30/09/2020