Giornata internazionale dell’Infermiere

12 maggio 2020
Oggi si celebra la giornata internazionale dell’Infermiere, che coincide con il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna e con l’anno internazionale dell’Infermiere e dell’Ostetrica.

La ASL Bari in questa giornata speciale sente il dovere di ringraziare tutto il personale infermieristico per il grandissimo contributo che questi professionisti della salute riescono a dare con il proprio lavoro, non solo in questa emergenza, ma tutti i giorni. “Gli infermieri hanno avuto un ruolo chiave nella gestione della emergenza Covid – dichiara il dg Antonio Sanguedolce – sia dal punto di vista della dedizione che della elevata professionalità messa a disposizione dei pazienti”.

In questo periodo così critico per la salute mondiale questi professionisti sono stati capaci di tradurre le direttive scientifiche mediche in atti assistenziali concreti a favore della persona. “Grazie agli infermieri – spiega il dottor Francesco Germini, dirigente responsabile UOS Direzione delle Professioni Sanitarie Territoriali – che si prendono cura di ogni cittadino, che ha bisogno non solo di farmaci ma di relazione, empatia, compassione”.

Mauro Carmine Martucci - dirigente professioni sanitarie infermieristiche– coglie l’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione legata alla pandemia attuale: “L’invito ricorrente al lavaggio delle mani e l’importanza dell’isolamento sono temi assolutamente attuali – dice il dottor Martucci – così come la lotta alle infezioni ospedaliere, a cui contribuiscono in maniera decisiva anche gli infermieri”.
 

Data di pubblicazione:

12/05/2020

Ultimo aggiornamento:

18/05/2020