Giornata Mondiale della Salute Mentale

In vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre #WorldMentalHealthday, il Dipartimento di Salute Mentale ASL di Bari diretto dal dott. Domenico Semisa in accordo con la Direzione Strategica della ASL BA e con il Direttore Generale ASL BA dott. Antonio Sanguedolce, promuove una campagna di sensibilizzazione territoriale sui temi della prevenzione e cura della salute mentale, attraverso le iniziative organizzate dagli Ambulatori e da tutti i Servizi afferenti al D.S.M. per vincere barriere e pregiudizi.

Quest’anno si celebra in un momento nel quale le nostre vite quotidiane sono considerevolmente cambiate o alterate come conseguenza della pandemia da COVID-19 ed è cogente più che mai per aiutarci a comprendere le conseguenze del virus anche per aspetti delicati, sia dal punto di vista pratico (servizi,assistenza,territorio) sia sociale (discriminazioni, stigma, esclusione).

Il nostro Dipartimento sta lavorando per migliorare l’accesso a servizi di salute mentale di qualità a livello globale e per promuovere i diritti umani delle persone con condizioni di salute mentale e disabilità psicosociali, intellettuali e cognitive e il loro approccio alla ripresa.

Dimostrare che questi tipi di servizi esistono e sono efficaci è fondamentale per ispirare gli attori chiave ad agire e diffondere approcci nuovi e innovativi sul tema della salute mentale in tutto il mondo.

E’ anche l’occasione di creare o ristabilire sinergie con le agenzie del Territorio, i Comuni, le scuole, le associazioni, le cooperative sociali, i medici curanti, le aziende farmaceutiche e quanti possono contribuire a tessere quella rete di prossimità unico scudo per prevenire l’isolamento sociale.

Come Servizi territoriali ci piace pensarci coinvolti ed impegnati nell’agire professionale su due aspetti fondamentali: quello della Cura e quello del Prendersi Cura.

Cura  intesa come risoluzione, laddove possibile, della malattia o quantomeno alla riduzione il più possibile, dei sintomi della malattia. Questa possibilità è garantita soltanto dalla medicina.

Con l’espressione prendersi cura, ci si riferisce invece a tutte quelle pratiche che mettano la persona al centro dell’agire dell’operatore affiancandola e sostenendola emotivamente, attivando un ascolto empatico che porti verso una relazione d’aiuto al fine di motivare la persona in difficoltà a migliorare la propria condizione di vita, a “stare bene” e “sentirsi bene” ponendosi obiettivi da raggiungere che riguardino cambiamenti positivi per se stessi, per le persone con cui ci si relaziona e per contribuire a vivere al meglio il contesto di appartenenza.

Se la pratica della cura attiene esclusivamente ai professionisti quella del “prendersi cura” andrebbe esercitata da tutti nella quotidianità perché “La salute nasce dalla cura di se stessi e degli altri, dalla possibilità di prendere decisioni autonome e di poter controllare la propria condizione di vita, come pure dal fatto che la società in cui si vive consenta di creare le condizioni necessarie a garantire la salute a tutti i suoi cittadini” (Carta di Ottawa, 1986).

Dunque il miglior apporto che gli operatori della Salute Mentale possono dare in questa ricorrenza è di contribuire ogni giorno a “curare avendo cura”.

Il Dipartimento di Salute Mentale di Bari aderisce al progetto "Insieme per la Salute Mentale", realizzato da Lundbeck, in collaborazione con la Società Italia di Psichiatria e di Neuro Psico Farmacologia che con l’evento Ombrelli Verdi vede riempirsi le vie centro storico di Bari per l’appunto, di numerosi ombrelli verdi a ricordare i simboli e i colori che caratterizzano la giornata della salute mentale ma soprattutto per sensibilizzare le persone a porre l’attenzione sulle tematiche trattate.

Gli eventi e le campagne di sensibilizzazione promosse dei Servizi Territoriali del DSM di Bari sono i seguenti:

  • La Biblioteca Vivente: «Come possiamo comprenderci, se non abbiamo l’opportunità di parlarci? » 

       Venerdì 9 ottobre 2020 dalle 9:30 alle 13:00 in Piazza Aldo Moro a Toritto (Ba)

Evento promosso dal Centro di Salute Mentale Area 2 Struttura Semplice (Acquaviva delle fonti, Santeramo in Colle, Toritto) in collaborazione con l’Associazione Promozione Salute Mentale A.P.S.M. Il Tasso, dal Centro Diurno Auxilium di Acquaviva e dalla Biblioteca del Libro Libero, col patrocinio del Comune di Toritto.

Persone, invece dei libri. Da «prendere in prestito» per ascoltarne le storie. I libri sono le persone narranti, l’ascolto e l’incontro si traducono nel prestito, l’ascoltatore è il lettore. Gli utenti e i loro familiari si sono offerti di rivestire il ruolo di Libri Viventi , con emozione hanno accettato il confronto lanciando una sfida a se stessi e al mondo : carica di vissuti discriminatori esterni (“ ecco quelli sono i matti”) e interni (“sono un fallito, sono malato e me ne vergogno”).

  •    Passeggiata al Bosco Difesa Grande - Sentieri per l'equilibrio corpo e mente

          Venerdì 09 ottobre 2020 con raduno alle ore 09:00 presso il Rifugio (ex Marcuccio) al

          Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia (Ba)

Evento promosso dal  Centro di Salute Mentale 2 ASL Bari di Altamura – Gravina in Puglia – Poggiorsini in collaborazione con le Cooperative Sociali “Questa Città” di Gravina in P. e “Auxilium” di Altamura, il Consorzio Turistico “Sguardi Rupestri” e l’Associazione Culturale Giovanile “Punto GG” di Gravina in P., il Circolo “IN LUCE Stories” con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia.

Sono molteplici i benefici ottenuti quando siamo a contatto con la natura. Passeggiare nei boschi oltre alla pratica di un’attività fisica può aiutare a scacciare la tristezza e i pensieri negativi. migliorare l’umore, l’autostima e la motivazione,  ed aiutare a gestire la rabbia e lo stress. Ci sono poi tantissimi aspetti sociali che caratterizzano una passeggiata quando la si fa insieme ad altri. Possiamo apprendere capacità di osservazione, di attenzione, di presenza; un’educazione del nostro sguardo per renderlo più limpido e profondo. Scoprire e raccontare le persone e i luoghi. Una perfetta occasione per incontrare l’altro, che sia il compagno di viaggio o l’accompagnatore.

  • Open Day Centro di Salute Mentale Area 2 Santeramo in Colle

       Venerdì 09 ottobre 2020 dalle ore 08:00 alle 13:00 in via Via Paisiello, 2 Santeramo in

        Colle

In occasione della Giornata della Salute Mentale verranno effettuati Screening dei disturbi d’ansia e depressione mediante test autosomministrati. Per eventuali prenotazioni contattare il numero 080.3035766.

  • “Pensieri e Parole”

        da Mercoledì 07 a Mercoledì 13 Ottobre presso il Centro di Salute Mentale Area 2

        Presidio di Altamura, via E. Toti, 38 

Evento promosso dal  Centro di Salute Mentale 2 ASL Bari di Altamura in collaborazione con il Centro Diurno Auxilium

Distribuzione all’utenza del CSM delle coccarde simbolo della Giornata della Salute Mentale (realizzate e donate dai pazienti del CD Auxilium) insieme ad un bigliettino riportante una frase relativa alla speranza, alla resilienza e all’abbattimento dello stigma (si allega testo a cura dell’Equipe del CSM). Allestimento del balcone della Sala Consiliare riportante un banner con il testo : “Il mondo cambia con il tuo esempio non con la tua opinione” di Paolo Choelo; Allestimento dell’ingresso del Centro di Salute Mentale con bandierine verdi in quanto il verde è il simbolo della WMHD2020.

  • Laboratorio di Musica Centro GIPPSI

      Venerdì 09.10.2020 presso il C.D. Cunegonda Via Don Carlo Gnocchi, 18 Bari

Evento promosso dal  Centro GIPPSI nell'ambito della settimana della Salute Mentale, di concerto con la Direzione del DSM e la Fondazione EPASSS,

Sarà possibile assistere ad uno spettacolo in presenza basato sul lavoro svolto nel periodo del Lockdown ,dal laboratorio di Musica del centro GIPPSI.

L'esibizione nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti Covid , sarà aperta a 50 spettatori (è consigliato di confermare la propria presenza al n.0805722344).

Si sta provvedendo a realizzare una connessione online per estendere a tutti gli operatori della Salute Mentale della ASL BA e delle strutture riabilitative accreditate, la pratica delle attività gruppali di Gippsi, ispirate al concetto che la PREVENZIONE è la CURA. 

  • “INSIEME NEL PALLONE”

         Finale della 13^ edizione del campionato di Calcetto che si svolgerà l’8 ottobre alle    

         ore 10.30 presso il Centro Sportivo “Di Cagno Abbrescia”  in Via Onofrio Lattanzio a

         Bari

Il campionato organizzato dalla Fondazione Carlo Valente con il patrocinio del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Bari, si gioca sui campi del Centro Sportivo Di Cagno  Abbrescia con atleti provenienti dai Centri di Salute Mentale della ASL e dalle strutture del privato sociale per la psichiatria con la presenza degli arbitri dello CSEN Bari. Alcuni obbiettivi  della Fondazione,  come la promozione  e la diffusione delle attività sportive e la socializzazione delle persone affette da disturbi psichici nelle diverse forme, viene acquisito e messo in opera in toto dal progetto di calcetto. Anche quest’anno, 180 atleti con il supporto di alcuni operatori, divisi in 13 squadre si sfidano in partite impegnative e divertenti sui campi della struttura che ci ospita da quasi un decennio. Le tre ore del mercoledì mattina sono ormai un appuntamento fisso per la maggior parte dei ragazzi che aspettano con ansia e felicita agonistica il momento di calcare i campi, supportati dal grande lavoro e dall’impegno degli operatori.

  • Incontro con l'Associazione di Promozione Sociale J.E.M.H. Session (Job Empowerment in Mental Health) - Presentazione dei Progetti di Inclusione lavorativa - "Caffè Permanente, dolci, musica, poesia, letture aperte"- Laboratorio di Collage Murale per il ripristino del Salone della Riabilitazione del CSM  

       Venerdì 9 ottobre 2020 dalle 9,00 alle 13,00 CSM 5 Monopoli P.O. San Camillo Viale

        Aldo Moro, 102 Monopoli

Eventi promossi dal Presidio di Monopoli del Centro di Salute Mentale Area 5 (Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Conversano, Monopoli, Polignano a Mare)

  • H-Open Weekend Salute Mentale 2020

      10 ottobre 2020 presso SPDC Ospedale “Perinei” Strada Statale 96 per Gravina in

        Puglia, Km 74,800Altamura

Evento promosso dal Servizio di Diagnosi e Cura dell’Ospedale “Perinei” di Altamura

Presso il Poliambulatorio (Piano 0, dalle 9 alle 13)  gli specialisti del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Dipartimento di Salute Mentale saranno a disposizione per uno screening  dedicato alle donne in età più matura, poiché è ormai risaputo da diversi anni che le donne hanno un rischio maggiore di sviluppare depressione durante il post-partum a causa del cambiamento ormonale, tuttavia poco si sa sul rischio depressivo associato al periodo di transizione verso la menopausa.

  • TAKE CARE 2.0

        Venerdì 9/10/2020 dalle ore 9,00 alle ore 13,00  presso il CSM Area 5 - Mola di Bari

        Corso Italia 21

In occasione della Giornata Mondiale della Salute mentale il CSM Area 5 - Mola di Bari continua il suo percorso di lotta allo stigma mettendo a disposizione una linea telefonica "dedicata" per accogliere richieste relative all'organizzazione del Servizio e alle possibilità di intervento nelle situazioni di disagio psichico.

Linee telefoniche dedicate : 080/4717762 

Comunicato stampa

 

Consulta i programmi allegati

 

» Locandina CSM Toritto
Download

» Locandina CSM Gravina
Download

» Locandina CSM Santeramo
Download

» Locandina CSM Monopoli
Download

» Locandina "Insieme nel pallone"
Download

Data di pubblicazione:

07/10/2020

Ultimo aggiornamento:

22/10/2020