Nuove disposizioni per gli ingressi in Puglia: autosegnalazione e tamponi

Per limitare il contagio, sono previste misure nazionali e regionali che regolano viaggi e rientri nel territorio.

Le disposizioni nazionali sono contenute nel Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 agosto 2020 e nell'Ordinanza del Ministero della salute del 7 ottobre 2020.

Rientri in Puglia: Ordinanza n. 245 del presidente della Regione Puglia

Le persone che arrivano o rientrano nella provincia di Bari da altre regioni o dall’estero, devono compilare il modulo di autosegnalazione, scaricarlo e inviarlo al proprio medico curante, se residenti in Puglia, o all’ASL della prima provincia pugliese in cui si soggiorna. 

È inoltre raccomandato scaricare l’App Immuni o conservare per un periodo di 30 giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone frequentate durante il soggiorno.

 

Chi rientra da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna (Ordinanza del Ministero della Salute 7 ottobre 2020)

 

Persone che non hanno eseguito tampone (anche se hanno transitato in altre regioni prima di  rientrare in Puglia):

  • compilare il modulo di autosegnalazione
  • scaricare il modulo e inviarlo al proprio medico curante, se si è residenti in Puglia, oppure all'ASL della prima provincia pugliese in cui si soggiorna
  • osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario di 10 giorni 

  La riammissione in comunità è possibile in assenza di sintomi:

  •  al termine dei 10 giorni
  • eseguendo il tampone dopo almeno 72 ore dall’arrivo in Puglia, seguendo le indicazioni dell’ASL di destinazione 

  Persone che hanno eseguito il tampone: nei termini indicati dall’Ordinanza del Ministero   della Salute (all’estero 72 ore prima del rientro o entro 48 ore dall’ingresso in Italia da altra regione):

  • compilare il modulo di autosegnalazione
  • scaricare il modulo e inviarlo al proprio medico curante, se si è residenti in Puglia, oppure all'ASL della prima provincia pugliese in cui si soggiorna
  • comunicare via mail l’avvenuta esecuzione del test, allegando l’esito, al Dipartimento di Prevenzione competente.

   Si raccomanda comunque di eseguire un tampone dopo 72 ore dall’arrivo in Puglia, seguendo  le indicazioni dell’ASL di destinazione.

 

Ecco come prenotare il tampone in 4 passaggi:

1 - Lo snodo del sistema resta sempre l’autosegnalazione sul Portale Puglia Salute (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus), dove è necessario compilare il modulo con tutte le informazioni richieste.

2 - Il passo successivo consiste nel generare il pdf contenente l’autosegnalazione e inviarlo agli indirizzi indicati (medico curante per i residenti, oppure Dipartimento di Prevenzione).

3. Per chi risiede o dovrà soggiornare in provincia di Bari, la ASL ha predisposto una piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://sorveglianzacoronavirus.asl.bari.it, per poter prenotare il tampone semplicemente caricando, attraverso l'apposita funzione, il pdf generato.

4 – Si può prenotare direttamente, secondo le proprie esigenze, scegliendo il giorno, la fascia oraria mattutina o pomeridiana e la sede. Il sistema, dopo la conferma dell’appuntamento prescelto, genera un coupon stampabile, che può essere inviato all'email indicata, con la prenotazione da presentare agli operatori sanitari dopo 72 ore dall’ingresso in Puglia. Il referto, pronto a distanza di 24 ore dall’esecuzione del test, verrà inviato unicamente via mail.

Non è quindi necessario contattare alcun numero telefonico né, soprattutto, recarsi alle tende Covid allestite nei presidi ospedalieri, dedicate unicamente alle esigenze di ricovero.
 

Le sedi per eseguire il tampone sono esclusivamente le seguenti:

1 - ambulatorio Covid free nella sede dell’ex Cto a Bari (attivo dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, sabato e domenica compresi), dove è possibile eseguire il tampone anche in automobile (ingresso da via Adriatico 3/13).
2 - Ospedale Di Venere attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. 

3 – le quattro postazioni drive-through in provincia di Bari, con turni mattutini e pomeridiani, presenti nelle strutture territoriali:

  •   Altamura, piazza de Napoli (lunedì - venerdì dalle 15:30 alle 17:30
  • Giovinazzo, via Papa Giovanni XXIII (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30
  •  Noicattaro, via Cappuccini 90 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30
  • Alberobello, viale Bari 28 (lunedì - sabato dalle 8:30 alle 12:30)

 

Data di pubblicazione:

13/10/2020

Ultimo aggiornamento:

10/11/2020