Obbligo di Green pass nelle strutture della ASL Bari: modalità operative e informazioni ai dipendenti

A partire dal 15 ottobre 2021, l’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, ha esteso a tutto il personale delle pubbliche amministrazioni l'obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la Certificazione verde COVID-19 (c.d. Green pass), quale condizione per l’accesso al luogo di lavoro e, conseguentemente, per lo svolgimento della prestazione lavorativa.

Tale obbligo si sovrappone a quello, più pregnante, imposto dal d.l. 44/2021, di sospensione dei soggetti inadempienti rispetto all’obbligo vaccinale, che sta procedendo parallelamente secondo le procedure normative previste per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario.

La Asl Bari, in attuazione del d.p.c.m. 12/10/2021, ha definito le modalità operative e le procedure relative alla gestione dei controlli e delle conseguenze sanzionatorie nei confronti dei dipendenti che non ottemperino al dovere di procurarsi ed esibire il Green pass.

 

Ingresso consentito esclusivamente con Green pass

Pertanto, dal 15 ottobre 2021, l’accesso del lavoratore presso la sede di servizio non è consentito in alcun modo e per alcun motivo a meno che lo stesso non sia in possesso della predetta certificazione (acquisita o perché ci si è sottoposti al vaccino, o perché ci si è sottoposti al tampone o perché il soggetto è stato affetto dal Covid) e sia in grado di esibirla. Peraltro, il possesso del green pass non è, a legislazione vigente, oggetto di autocertificazione. Tutti i dipendenti che ne siano in possesso, ma non abbiano scaricato il codice sul proprio telefono smartphone o non abbiano stampato la certificazione, sono obbligati, quindi, a fornirsi del Green pass per avere accesso al luogo di lavoro.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare l’allegata Circolare Green pass diramata dalla Direzione Generale ai Direttori di Macrostruttura e di Unità Operative Complessa e, per il loro tramite, a tutti i dirigenti e dipendenti aziendali.

» Circolare
Download

Data di pubblicazione:

14/10/2021

Ultimo aggiornamento:

14/10/2021