Pensa a chi resta - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e le dipendenze da sostanze psicoattive

#pensaachiresta è la campagna di sensibilizzazione pensata all’interno del progetto “No Alcol No Crash”, gestito dalla Coop. Soc. CAPS e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Dipartimento per le Politiche Antidroga, in rete con il Comune di Bari, il Comune di Bitonto, l’ASL (Dipartimento Dipendenze Patologiche) e l’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia.

Vuole richiamare l’attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, sul tema dell’abuso di alcol e droghe e della dipendenza da smartphone, e sulle drammatiche, spesso tragiche, relative conseguenze nel mettersi al volante.

Il progetto “No Alcol No Crash” mira a ridurre il numero di incidenti attribuibili a comportamenti relativi all’uso e abuso di sostanze, promuovendo una cultura della guida sicura nei locali, nelle spiagge e nei gruppi informali, attraverso la distribuzione di etilotest, materiale informativo e con il supporto di sussidi dimostrativi: simulatori di guida, occhiali alcovista, allestimento di percorsi ebbrezza, al fine di riproporre i pericoli legati all’incidentalità.

L’obiettivo generale è l’informazione sulla stretta correlazione tra uso di sostanze psicoattive e incidentalità stradale e la sensibilizzazione di un vasto numero di persone con la finalità di ridurre comportamenti a rischio legati all’assunzione di sostanze psicoattive e la diminuzione del tasso d’incidentalità. Il filo conduttore sarà relativo all’accrescimento della consapevolezza della percezione del rischio, inevitabilmente alterata con l’assunzione di sostanze psicoattive e la promozione di comportamenti di guida responsabile nei setting legati al mondo del divertimento, in luoghi di formazione, incontro e socializzazione, coinvolgendo giovani moltiplicatori dell’azione preventiva.

guarda i video: 

https://youtu.be/W78RWzGQcck

https://youtu.be/SVfTOcvnbjI

https://youtu.be/2rM4FNH1uRs

 

 

Data di pubblicazione:

07/02/2019

Ultimo aggiornamento:

07/02/2019