Sicurezza Alimentare e Nutrizionale: il cibo che fa la differenza, dalla produzione al consumo

La Sicurezza Alimentare Food safety garantisce la salubrità e la non tossicità degli alimenti. La contaminazione degli stessi può essere di origine biologica, chimica e fisica; per contenerne il rischio entro livelli accettabili sono necessari controlli lungo tutta la filiera alimentare.
Per food security si intende la garanzia di cibo sicuro per tutti in ogni momento.
La sicurezza nutrizionale invece, sottolinea l’importanza della qualità dell’alimentazione che deve essere equilibrata nell’apporto di energia e/o nutrienti e il ruolo che essa svolge nel consentire la completa espressione del potenziale genetico, fisico e mentale nell’individuo e nel determinare l’aspettativa di vita sana (priva di malattie) nella popolazione.
Nel terzo millennio ciò non è più sufficiente: l’OMS definisce lo stato di salute un completo stato di benessere (Well being) fisico, mentale e sociale e non la semplice mancanza di malattia o di infermità; tale visione ha favorito il graduale passaggio dal concetto di adequate nutrition a quello di optimal diet che focalizza l’attenzione sulla qualità della dieta, non solo sulla salubrità degli alimenti e sul giusto apporto di nutrienti, ma anche su altri aspetti dell’alimentazione favorevoli al mantenimento della salute e del well being.
OBIETTIVI
Il presente Progetto Formativo ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti dell’integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale partendo dal concetto dell’importanza della Dieta Mediterranea e dagli alimenti/cibo che la caratterizzano.
Tale percorso integra e confronta expertise diverse: la ricerca molecolare, la nutrigenomica, i controlli ufficiali sugli alimenti, gli aspetti clinici di alcune patologie, allo scopo di favorire l’interdisciplinarietà necessaria per lo sviluppo di approcci nuovi e più efficaci nella prevenzione e cura di patologie e problematiche correlate all’alimentazione.

» Programma evento
Download

Data di pubblicazione:

10/12/2019

Ultimo aggiornamento:

07/01/2020