Educazione Contraccettiva - Distribuzione Gratuita

 

Distribuzione gratuita, nei consultori familiari di contraccettivi ormonali inclusi nel prontuario terapeutico di fascia C.

Questa Azienda Sanitaria, in ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera n. 483 del 31/3/08 dell’Assessorato alle Politiche della Salute ha avviato la distribuzione gratuita dei contraccettivi ormonali di fascia C in consultorio.

Pillole a basso dosaggio, cerotto transdermico e anello vaginale verranno quindi distribuiti in tutti i Consultori Familiare di Bari e provincia, su scelta e prescrizione del Ginecologo consultoriale, a donne appartenenti a nuclei familiari già esentati dalla spesa farmaceutica secondo il reddito;  Indipendentemente dal reddito:

 -  le donne immigrate senza permesso di soggiorno in possesso di codice STP;

 -  le donne neocomunitarie con o senza codice ENI;

 - le donne delle classi d’età inferiori a 24 anni; le donne che hanno già effettuato una IVG;

 -  le donne nel post-partum che allattano al seno.

Tale agevolazione è inserita in una serie di azioni positive che la Regione Puglia intende promuovere per ridurre il ricorso all’aborto volontario, e si basa sulle relazioni annuali dell’ISS al Parlamento, nelle quali è dimostrato che uno dei principali determinanti per la riduzione delle IVG è il ricorso a metodi certi di procreazione responsabile.

Documenti e Modulistica