17 maggio - Giornata Internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia 2022

Il cambiamento parte dalla formazione

 

 
 
La ASL di Bari sta lavorando verso il cambio dei paradigmi anche in ambito sanitario attraverso la formazione, in favore di tutte le persone che possono riconoscersi nelle definizioni alle quali rimanda l’acronimo LGBTIQ, ossia lesbiche, gay, bisessuali, trans/non binarie, intersessuali e queer.
E’ infatti in corso un progetto formativo sulla Medicina di genere LGBTI proposto dal Cug della ASL di intesa con APS AMIGAY (medici e personale sanitario LGBTI e friendly), Associazione Italiana Medici e Personale Sanitario, LGBTI e Friendly, presieduta da Manlio Converti.
Lo scopo del corso è la formazione in “Sex & Gender Orienteering” per riconoscere la varietà e le specifiche esigenze antropologiche e sanitarie delle persone LGBTI (utenti e personale sanitario). Attraverso il corso, si intendono fornire ad esempio elementi di supporto per l’attivazione di specifici protocolli sanitari di prevenzione e cura in ogni campo sanitario, per le persone LGBTI, elementi di supporto ai diritti sindacali del personale sanitario e ancora elementi di Psicoterapia Assertiva e di Accoglienza Infermieristica inclusiva.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

17/05/2022

Ultimo aggiornamento:

17/05/2022