Adolescenza, Identità e Dipendenze

Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei a Bitonto, per discutere della delicata fase della adolescenza e del rapporto tra giovani e dipendenze

 
Gli adolescenti e le nuove dipendenze, intese come forme di disagio in cui si riscontra sempre più spesso l’incapacità di desiderare qualcosa piuttosto che il conflitto tra desiderio e realtà.
Della delicata fase della adolescenza e del rapporto tra giovani e dipendenze si è discusso ieri nello spazio “Una teca per tutti” a Bitonto del Centro di salute mentale area 3 con gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Bitonto, in un incontro valido per il loro percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.
“La diffusione – ha spiegato Fabrizio Cramarossa, dirigente psichiatra CSM Area 3 - di problematiche qual anoressia, bulimia, di forme diverse di tossicomania, incluse quelle legate agli oggetti tecnologici e a una attività sessuale “facilitata”, sono indici di un ripiegamento del soggetto su se stesso, che sostituisce la relazione con l’altro mediante il legame con un oggetto inumano (droga, cibo, il culto della propria immagine, l’oggetto tecnologico, ecc)”.
Da qui l’importanza dell’ascolto e del confronto con i ragazzi , in modo da arricchire le loro conoscenze e rafforzare la capacità di fare scelte consapevoli. Sono intervenuti Vito Maffei, direttore CSM Area 3, Marina Provenzano Dirigente Psicologa distretto di Bari, Sabrina Signorile, psicologa Coop. CAPS Bari e Dario Boriglione, gestore Demodè Club Modugno.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

18/11/2022

Ultimo aggiornamento:

29/11/2022