Convegno “Aspetti organizzativi della vaccinazione nell’ambito della prevenzione. L’innovazione della vaccinazione oltre il COVID”

13 maggio 2022 - Ospedale San Paolo Bari
L’emergenza sanitaria ha fatto riemergere l’importanza della Sanità Pubblica e della Prevenzione nel Sistema Sanitario come elemento fondamentale nella risposta alle epidemie, ma anche a tutte le minacce per la salute individuale o collettiva, siano esse di natura infettiva, ambientale o basate su fattori di rischio comportamentali.
La fine dell’Emergenza ha riportato però alla luce molti problemi organizzativi già esistenti e evidenziato di nuovi, come il calo delle coperture vaccinali dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’adulto sano e con patologie croniche per ragioni concomitanti tra cui lo spostamento di personale normalmente impiegato nei servizi di vaccinazione a funzioni relative alla gestione dell’emergenza pandemia.
Risulta fondamentale pertanto ricominciare con gli aggiornamenti per gli operatori sanitari impegnati ogni giorno nella prevenzione. 
Di questo si discuterà domani 13 maggio 2022 in occasione de il convegno “Aspetti organizzativi della vaccinazione nell’ambito della prevenzione. L’innovazione della vaccinazione oltre il COVID” organizzato dal Dipartimento di Prevenzione presso Ospedale San Paolo e che tratterà tematiche di approfondimento sul Piano Nazionale della Prevenzione 2021-2025, sulle prospettive di innovazione dell’assistenza territoriale e della prevenzione alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

13/05/2022

Ultimo aggiornamento:

16/05/2022