Due giornate di screening gratuito dedicato alle malattie cardiovascolari a Monopoli

Domenica 25 settembre in piazza e giovedì 29 settembre in Ospedale
E’ la doppia iniziativa organizzata dalla Direzione medica (dott. Alessandro Sansonetti) e dall’unità operativa di Cardiologia e Cardiologia d'urgenza dell’Ospedale “San Giacomo” di Monopoli, riservata a uomini e donne dai 50 anni in poi, in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre 2022.
Domattina 25 settembre in piazza XX Settembre a Monopoli, dalle ore 9 alle 13, saranno allestite due postazioni per eseguire visite e test diagnostici per lo screening della fibrillazione atriale e dell’ipertensione arteriosa, patologie che spesso hanno un decorso asintomatico o paucisintomatico e perciò possono essere individuate occasionalmente e avere anche gravi conseguenze, motivi per cui la prevenzione riveste una fondamentale importanza.
L’équipe di Cardiologia e Cardiologia d'urgenza sarà disponibile non solo per le visite di screening ma anche per offrire alla popolazione consigli e informazioni generali sulle attività del reparto.
La giornata è organizzata in collaborazione con il Comune di Monopoli e l’Associazione Fibrillanti Cronici di Monopoli e Polignano e si avvarrà dell’unità mobile e dei gazebo messi a disposizione dalla locale Protezione civile.
Giovedì 29 settembre, in coincidenza con la Giornata mondiale del Cuore, si replicherà in Ospedale. L’ambulatorio di Cardiologia dalle ore 15 alle 17 aprirà le porte all’utenza, sempre donne e uomini over 50, per eseguire lo screening di prevenzione della fibrillazione atriale e dell’ipertensione arteriosa.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

26/09/2022

Ultimo aggiornamento:

07/10/2022