Evento WENDO – LA VIA DELLE DONNE

Sabato 27 e domenica 28 novembre dalle  09.00 alle 13.00 
c/o la palestra dell’IC De Gasperi – Stefano da Putignano - Putignano

Evento promosso dal Centro Antiviolenza Andromeda in collaborazione con il CUG ASL Bari, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Bari e l’Associazione Sud Est Donne, finanziato dall’Ambito Territoriale di Putignano, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza di genere nei luoghi di lavoro.

Finalità generale: il corso è rivolto a tutte le donne che vogliono acquisire tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire situazioni di violenza o maltrattamento, accompagnandole in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando l’autostima ed il senso di sicurezza.

Wen – do -  significa letteralmente “il percorso delle donne“ ed è stato elaborato in Canada nel 1972 da donne attive nelle tecniche di combattimento sportivo. Le partecipanti ai corsi di Wen–do vengono sollecitate ad affrontare le proprie paure ma anche a valorizzare le proprie risorse. Con semplici tecniche di autodifesa le partecipanti imparano a conoscere le proprie forze e ad usarle in modo efficiente in caso di urgenza. Imparano a fidarsi delle proprie sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici. Questo le rende più sicure nel quotidiano. Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche verranno simulate situazioni in cui esercitare le possibili reazioni

 

Accesso al Corso: tramite prenotazione inviando un messaggio whatsapp al 329/6658408.
 

Metodologia: saranno privilegiate metodologie attive di tipo esperienziale e per implicazione diretta.
 

Strumenti: confronto di esperienze, esercitazioni tecniche, counselling di gruppo, simulazioni, role play, rottura della tavoletta, valorizzazione delle esperienze positive.

Destinatarie: gruppi max 20-25 donne/lavoratrici.
 

Durata: il corso base è articolato in due metà giornate, complessivamente 8 ore. 
 

Richiede abbigliamento comodo (tuta e calze antiscivolo o di spugna).
 

Formatrici: i corsi di wen-do sono sempre gestiti da donne, essendo rivolti solo a donne.

 

Data di pubblicazione:

15/11/2021

Ultimo aggiornamento:

15/11/2021