Giornata di aggiornamento e formazione per Componenti Commissione Mensa

Venerdì 9 Maggio dalle 8.30 alle 13.30 - Sala Consiliare Comune di Molfetta Piazza Municipio 1
La mensa è un importante e fondamentale momento educativo ed un’opportunità offerta alle studentesse e agli studenti di avvicinarsi in maniera corretta agli alimenti. La ristorazione scolastica non solo come soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali ma anche come momento educativo e di promozione della salute. Mangiare a scuola vuol dire arricchire il modello alimentare casalingo attraverso nuovi sapori, gusti ed esperienze alimentari, con la gestione appropriata delle difficoltà di alcuni bambini nei confronti di alimenti mai assunti o di fronte a un gusto non gradito al primo assaggio.  Il consumo del pasto a scuola rappresenta un momento di educazione e di formazione al gusto ed un’opportunità irripetibile, per favorire:
•     l’educazione alimentare – con riferimenti all’igiene e alla salute;
•     l’educazione relazionale – riconoscimento dei ruoli e delle diversità;
•     l’educazione comportamentale – condivisione e rispetto delle regole.
L’obiettivo del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area NORD è realizzare giornate di formazione e aggiornamento per i componenti della Commissione Mensa: genitori ed insegnanti referenti mensa, rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e responsabili delle ditte di ristorazione, sulle Linee di Indirizzo regionali per la ristorazione collettiva scolastica pubblicate sul Bollettino Ufficiale della regione Puglia n. 112 del 28.08.2018 - Allegato A e sul miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica e per condividere:
•     informazioni di carattere igienico-sanitario nell’ambito del servizio di ristorazione scolastica;
•     strumenti operativi per il monitoraggio del servizio di ristorazione scolastica;
•     conoscenze in ambito nutrizionale che promuovano uno stile alimentare sano, anche attraverso la diffusione delle ricette proposte nel menù scolastico da sperimentare a casa in ambito familiare.
 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

06/05/2025

Ultimo aggiornamento:

06/05/2025