Giornata Mondiale del cuore - 29 settembre 2022

La Giornata Mondiale del cuore, che si celebra oggi 29 settembre, è l’occasione giusta per promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, in particolare: aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.
In questi giorni sono state diverse le iniziative messe in campo dalla ASL Bari, d’intesa con il Dipartimento Cardiovascolare. Il 27 e 28 settembre scorsi, l’Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale “Di Venere” di Bari ha aperto l’ambulatorio a donne e uomini con più di 50 anni per eseguire visite ed esami di screening per la diagnosi della fibrillazione atriale e dell’ipertensione arteriosa. Stesse prestazioni offerte gratuitamente nella giornata di domenica, in piazza a Monopoli, dall’unità operativa di Cardiologia – Cardiologia d’urgenza dell’Ospedale “San Giacomo”, con una replica oggi pomeriggio - dalle ore 15 alle 17 - nell’ambulatorio di Cardiologia del presidio.
Prendersi cura del proprio cuore è importantissimo. Le malattie cardiovascolari (MCV), infatti, costituiscono la principale causa di morte a livello mondiale. In Italia sono responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 32.5% negli uomini e 38.8% nelle donne. Quanto mai cruciale, per uomini e donne, è quindi il ruolo della prevenzione primaria (stili di vita) e della diagnosi precoce, in particolare nei soggetti che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso/obesità, stress.

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

29/09/2022

Ultimo aggiornamento:

07/10/2022