Screening, vaccinazioni e visite: la ASL di Bari partecipa alla Race for the Cure

La ASL di Bari alla conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione della Race for the Cure di Bari
La ASL di Bari è da sempre attenta alla prevenzione e, di recente, ha portato gli screening oncologici anche nelle piazze, nei comuni, nei quartieri, entrando nelle case, con un lavoro sinergico di rete con tutti gli operatori. L’azione capillare è finalizzata ad aumentare l’estensione degli inviti ai programmi di prevenzione e l’adesione da parte della popolazione con l’obiettivo di anticipare e diagnosticare precocemente una diagnosi di patologia tumorale”.
Sono le parole della direttrice sanitaria della ASL di Bari, Rosella Squicciarini, intervenuta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di città, alla conferenza stampa di presentazione della diciannovesima edizione della Race for the Cure di Bari, in programma domenica prossima,18 maggio a Bari. La Race for the Cure, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è l’evento simbolo della Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Gli operatori del Dipartimento di prevenzione della ASL – con il coordinamento del Servizio Promozione della Salute della Regione Puglia - saranno presenti - già a partire da venerdì 16, in piazza Prefettura - all’interno del villaggio della Salute, con una postazione dedicata, per fornire informazioni sugli esami offerti gratuitamente. Per chi non ha ancora ricevuto l'invito della ASL a casa c'è inoltre la possibilità di prenotare direttamente sul posto: screening mammografico per donne 50-69 anni, screening cervice uterina per donne 25-64 anni e screening colon retto per donne e uomini 50-69 anni.
Le altre attività previste per la manifestazione benefica sono: vaccinazioni anti hpv e consulenze mediche con personale ospedaliero negli ambulatori mobili messi a disposizione da Komen Italia.
Inserito da :
Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
15/05/2025
Ultimo aggiornamento:
15/05/2025
Vedi anche: