Settimana mondiale dell'allattamento al seno: stop alle disuguaglianze!

La terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Di Venere ha aderito alla iniziativa
Dal 1 al 7 ottobre si celebra la settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) che quest’anno ha come slogan: stop alle disuguaglianze! Donare ‘l’oro bianco’ (il latte materno) è certamente un modo per abbattere le disuguaglianze.
La Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Di Venere - guidata dalla dottoressa Flavia Petrillo - ha aderito alla iniziativa ringraziando le mamme donatrici che, con il loro gesto di generosità, consentono ai neonati prematuri e ai neonati affetti da patologie gastrointestinali, di poter usufruire del latte materno quando le loro mamme non riescono a garantirglielo.
Questa mattina la Banca del Latte della TIN ha organizzato un incontro tra mamme donatrici e mamme i cui piccoli hanno ricevuto il latte donato per sottolineare il ruolo importante che queste donatrici hanno avuto nel percorso dei piccoli guerrieri.
Nell’occasione le mamme hanno ricevuto una spilletta con il logo della banca del latte come ringraziamento simbolico, che d'ora in poi farà parte del kit che le donatrici ricevono dalla Banca del Latte quando vengono arruolate.
La Banca del Latte del Di Venere è la più antica in Puglia ed è candidata a diventare Banca del Latte regionale insieme a San Giovanni Rotondo. Ogni settimana un autista si reca dalle donatrici e, mantenendo la catena del freddo, raccoglie il latte a domicilio a Bari e provincia.
L’associazione Bimbintin Onlus ha patrocinato e sostenuto l’iniziativa dell'ospedale Di Venere alla quale hanno partecipato il direttore sanitario della ASL, Luigi Rossi, il direttore medico di presidio Maurizio Marra e Mariella Baldassarre presidente società italiana neonatologia sezione Puglia.
 
 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

02/10/2024

Ultimo aggiornamento:

02/10/2024