News

  1. Conferenza Dei Servizi "La Nuova Medicina del Territorio"

    Si è svolta con grande successo la Conferenza dei Servizi della Asl di Bari; importante strumento di partecipazione dei cittadini e una preziosa occasione di  confronto tra Associazioni  e Istituzioni

    Ampia ed eterogenea la platea composta da operatori e cittadini rappresentati da ben 72 associazioni accreditate che hanno individuato alcune priorità sulle quali lavorare in condivisione con il management sanitario.

    Quello di oggi è un momento voluto fortemente dalle associazioni – ha aggiunto il direttore generale della ASL Bari Antonio Sanguedolce - finalmente siamo riusciti a concretizzarlo. È  importante perché le Istituzioni e i cittadini oggi sono connessi tra loro, sono molto vicini e gli operatori dell'ASL si pongono in una condizione di ascolto. Ma nello stesso tempo è una giornata di costruzione e programmazione partecipata, laddove vengono disegnate le azioni future sulle quali lavorare insieme per migliorare. È intenzione sottoscrivere, nel corso della giornata, un documento di intenti tra associazioni e ASL Bari, per individuare pochi e precisi obiettivi sui quali impegnarsi nel prossimo futuro, 2019/2020”.

    Tra i punti principali individuati con le associazioni, Sanguedolce cita quello relativo alla medicina territoriale, “una medicina che deve essere sempre più vicina alle esigenze dei cittadini e delle famiglie, affinchè migliori il rapporto umano tra operatori e cittadini”.

    Occorre lavorare sull’empatia – ha concluso il direttore generale – è un elemento molto  importante perché l’empatia viene realizzata proprio attraverso le azioni, attraverso i processi organizzativi, i percorsi di cura e la presa in carico. L’empatia la possiamo trovare troviamo nelle azioni concrete”.  

     

    Noi stiamo lavorando – ha detto il Presidente della Regione Puglia intervenendo alla Conferenza dei Servizi - stiamo sottoponendo a controlli durissimi tutte le strutture sanitarie. Ovviamente questi controlli sono immensi perché i dipendenti sono 45 mila quelli pubblici, più altri 10 mila dipendenti delle strutture private. Però quel che è certo è che questo miglioramento noi lo vediamo, lo vediamo come si vede in una cartella clinica il fatto che la febbre diminuisce ma non è che il cittadino percepisce ancora una vera e propria guarigione. C'è ancora moltissimo da fare però la direzione che abbiamo preso a noi pare corretta, bisogna solo avere la forza di insistere e di non mollare mai”.

    Soffermandosi poi sulla sanità territoriale, tema della giornata “La nuova medicina del territorio” sul quale discutere oggi, Emiliano ne ha sottolineato il ruolo portante in quanto servirebbe ad evitare di ricoverare inutilmente le persone.

    Oggi – ha aggiunto il Presidente - la medicina e l'organizzazione moderna ci dicono che meno ricoveri si fanno e meglio è.  Non si rischiano le infezioni ospedaliere, non si rischia un aggravamento dei costi, non si rischia di distrarre il personale quando invece ci sono le vere emergenze. Molte prestazioni si possono tranquillamente erogare in un PTA. Certo servirebbe un meccanismo di presa in carico del paziente, cosa sulla quale ci stiamo confrontando con i medici di famiglia. Serve qualcuno che dica al paziente se è necessario un ricovero o se invece è sufficiente una visita ambulatoriale”.

    Nonostante i tanti difetti che abbiamo – ha concluso Emiliano - siamo il sistema sanitario migliore da Roma in giù, siamo uno dei migliori d'Italia e questo, lo dico con orgoglio, è accaduto negli ultimi quattro anni. Naturalmente non basta, ci sono ancora tante cose da fare, io corro da una parte all'altra, cercando di migliorarle, insieme con i dipendenti onesti. Devo dire che i dipendenti del sistema sanitario nazionale non sono tutti come quelli che sono stati arrestati questa mattina a Molfetta. Quelli che sono stati arrestati sono i nemici di quelli che lavorano, sono i nemici di quelli che si ammazzano di fatica, lavorando dalla mattina alla sera, per aiutare il Presidente e soprattutto per aiutare tutti i cittadini e i pazienti”.

    All’evento ha partecipato anche il sindaco di Bari Antonio Decaro. Che ha anticipato la notizia della firma di un “Protocollo d’intesa” tra Comune e Asl di Bari per realizzare un centro polifunzionale per la sanità territoriale nella struttura della ex centrale del latte.

    Video Sanguedolce

    Video Emiliano 

    Video Decaro

    Data di pubblicazione:

  2. Attivati i Servizi di Continuità Assistenziale per turisti/non residenti nella ASL BA

    Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 nei comuni di Cassano delle Murge, Cozze, Monopoli, Quasano e Torre a Mare

    Data di pubblicazione:

  3. Calendario chiusura/variazione orari apertura servizi nel periodo estivo

    Data di pubblicazione:

  4. Ondate di calore, i consigli per un'estate sicura

    Le temperature estive cominciano a crescere e il caldo eccessivo può avere effetti negativi sulla salute delle persone soprattutto per le categorie più fragili: bambini, donne in gravidanza, anziani, persone affette da patologie cardiovascolari e respiratorie, persone obese, etc..

    Dal Ministero alcuni consigli sui comportamenti da adottare durante la stagione estiva per proteggersi dal caldo e affrontare le ondate di calore senza rischi per la salute:

    • non uscire nelle ore più calde
    • migliorare l’ambiente domestico e di lavoro
    • bere molti liquidi
    • non bere bevande alcoliche o bevande contenenti caffeina
    • fare pasti leggeri
    • vestire comodi e leggeri
    • in autoricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio
    • evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata
    • occuparsi delle persone a rischio
    • dare molta acqua fresca agli animali domestici

    Sul Portale ministeriale, inoltre, dal 13 maggio al 13 settembre 2019 sono consultabili nell’area dedicata alle ondate di calore i bollettini giornalieri che riportano i livelli di rischio per 27 capoluoghi di Regione, tra cui Bari.

    Dalla stessa pagina è possibile raggiungere il collegamento da cui scaricare gratuitamente la App “Caldo e Salute” realizzata a cura del Ministero della Salute (disponibile online la versione Android su Play Google e la versione iOS su App Store), che fornisce:

     

    • i livelli di rischio per la salute in ogni città per i tre giorni per cui viene sviluppata la previsione delle ondate di calore attraverso una mappa e una sintesi grafica dei bollettini di facile consultazione dai dispositivi portatili;
    • le raccomandazioni per la prevenzione rivolte alla popolazione e ai sottogruppi a maggior rischio e link per scaricare Linee guida, brochure e materiale informativo;
    • una mappa interattiva dei piani, dei servizi e dei numeri utili a livello locale.

    Di seguito, infine, è possibile reperire riferimenti e informazioni utili sulle azioni poste in essere a contrasto delle ondate di calore a tutela degli anziani e delle persone fragili dal:

    Data di pubblicazione:

  5. Mutamenti - La Bellezza del Cambiamento attraverso la ...Musica

    Presso il CSM Area 2 Acquaviva , nelle sedi di Toritto ed Acquaviva si è realizzato  un Laboratorio Musicale, dedicato agli utenti non musicisti, ai loro familiari e amici,  con l’obiettivo di costruire un CORO-Orchestra, dove, si è lavorato principalmente sull'aspetto sociale e ludico del far musica insieme , coltivato, nutrito ed educato , la possibilità di  essere protagonisti di una società,rappresentata dal CORO-ORCHESTRA,  che pratica per definizione l’interdipendenza. Il Coro/Orchestra, diretto dal Maestro Andrea Gargiulo, attraverso il Metodo EL Abreu,  può essere infatti considerato una sorta di impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare “brani/ situazioni di vita “ ,sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni partecipante, allenandolo al superamento dei propri limiti, limiti che, il nostro utente a volte si è autoimposto, conformandosi ad uno stigma di impotenza, imposto dall’esterno ma che egli stesso auto-genera.

    Data di pubblicazione:

  6. corso di educazione alimentare “BREAST FOOD”,

    Breast food

    Corso di educazione alimentare

    La condizione nutrizionale in generale influenza l’incidenza delle principali patologie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e neurodegenerative, ma anche la risposta ai trattamenti e l’insorgenza di complicanze associate, la qualità e la durata della vita, inclusi tempi delle degenze ospedaliere.

    Le alterazioni dello stato nutrizionale sono prevalenti nei malati oncologici e la malnutrizione per difetto è considerata “malattia nella malattia”, con cui si stima convivano 33 milioni di persone in Europa, con un costo sociale di circa 120 miliardi di euro.

    Per tale motivo, il corso di educazione alimentare “BREAST FOOD”, promosso dall’Associazione Cuore di donna e riservato alle donne in rosa, si prefigge di fornire consigli alimentari e raccomandazioni per un corretto stile di vita, per la prevenzione dei tumori e delle recidive e creare curiosità e competenze su argomenti di interesse scientifico.

    Cibo, emozioni, salute e qualità della vita saranno gli ingredienti principali del corso che si articolerà in 6 incontri gratuiti, con sede nella Breast Unit dell’Ospedale San Paolo, durante i quali verranno trattati diversi argomenti in tema e saranno fornite indicazioni su come il cibo possa aiutare a gestire e controllare i principali sintomi legati alle terapie (prima, durante e dopo la terapia oncologica).

    Saranno presenti 2 rubriche che avranno il focus di accrescere la conoscenza delle pazienti sugli alimenti, sui loro abbinamenti e verranno fornite ricette per preparazioni semplici e gustose.

    La chiusura del corso avverrà presso la sede di Eataly a Bari, con un incontro speciale, costruito e dedicato al  percorso del gusto che le pazienti avranno seguito.

     

    Data di pubblicazione:

  7. Protocollo per donne indigenti tra Asl Ba e Comune di Monopoli

    Approvato con delibera D.G. n. 1095 del 18 giugno 2019 il primo protocollo sperimentale della provincia per le donne indigenti sottoscritto venerdì 8 marzo alle ore 10,30 nella sala conferenze dell’ospedale “San Giacomo” di Monopoli dal Direttore Generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce, e dal Sindaco di Monopoli, Angelo Annese.

    L’iniziativa è stata sostenuta dall’ Assessorato ai Servizi Sociali con l’obiettivo di sensibilizzare le donne in materia di prevenzione ginecologica. Il protocollo prevede un pacchetto di prestazioni ginecologiche gratuite.

    L’obiettivo del comune di Monopoli, condiviso con l’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Giacomo è quello di “agevolare l’accesso alle prestazioni sanitarie in ambito ginecologico delle cittadine che versino in condizioni di fragilità sociale e/o economica”. Le donne bisognose saranno segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Monopoli e saranno sottoposte gratuitamente a Visita ginecologica, Ecografia ginecologica e Diagnosi con eventuale prescrizione terapeutica.

    Gli ambulatori dedicati alle attività saranno a disposizione delle utenti in giornate dedicate, il martedì pomeriggio indicativamente dalle ore 15 alle ore 18, con periodicità da determinarsi in base all’affluenza effettiva riscontrata.

    «Ringrazio il Direttore Generale della Asl Ba dr. Sanguedolce, l’Unità Operativa di Ginecologia del San Giacomo, il dott. Santamato e il Sindaco Angelo Annese per la sensibilità e l’attenzione dimostrata con questa iniziativa verso le tematiche femminili», afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga.
     

    Data di pubblicazione:

  8. “IL MANAGEMENT DEI DISTURBI SCHIZOFRENICI: UN ALGORITMO PER LA GESTIONE DEI PERCORSI”

    La Schizofrenia è stimata essere tra le prime 25 cause di disabilità nel 2013 (Lancet 2013) ed il peso sociale, di salute ed economico correlato alla malattia è consistente non solo per il paziente stesso ma soprattutto per le famiglie, i caregivers e la società. Sebbene stiano aumentando le evidenze in tal senso, il peso multiforme della Schizofrenia rimane ad oggi sottostimato. In particolare è stato dimostrato che la malattia, in termini di costi, pesa molto di più sotto il profilo dei costi indiretti (Chong Neuropsy Des Treat 2016). Solo pochi studi prendono poi in considerazione i così detti costi intangibili consistenti nel deterioramento della qualità della vita dei pazienti e dei familiari o nell’uso di risorse da parte delle diverse istituzioni coinvolte nella presa in carico.

    Uno dei fattori che contribuisce in maniera rilevante ad aumentare le ricadute ed i costi ad esse correlate è senz’altro la non aderenza al trattamento. Nello specifico del trattamento farmacologico la non aderenza a farmaci antipsicotici è associata con l’aumento del numero e del rischio di ospedalizzazione per cui recenti linee guida raccomandano il miglioramento dell’aderenza alla cura farmacologica quale strategia per ridurre il numero delle ospedalizzazioni, di conseguenza i costi della malattia stessa.

    Lo studio si propone di migliorare il management della malattia attraverso l’ottimizzazione dei processi in modo da poter incidere su più fronti:

    • a favore del paziente, della sua presa in carico e dell’orientamento terapeutico alla recovery
    • dal punto di vista dei professional in termini di ottimizzazione dei processi clinici e di una presa in carico più virtuosa
    • in termini di efficienza delle risorse disponibili e riduzione dei costi.

    Obiettivo dello studio in corso è costruire un algoritmo che valuti anche il peso economico in termini di costi diretti, indiretti ed occulti/intangibili sulla base di una mappatura di un campione di utenti affetti da Disturbo dello spettro Schizofrenico e trattati nei nostri centri di salute mentale.

     

    Data di pubblicazione:

  9. Attivazione Punti Ascolto DCA

    I Punti di Ascolto DCA a scuola, sono finalizzati a favorire una informazione appropriata ed un invio rapido alla stessa unità operativa per la valutazione e la presa in carico precoci a fronte di trattamenti poco appropriati e di evoluzione cronica con esiti organici e psichiatrici.

    Sono aperti a giovani di qualsiasi età, loro famiglie, studenti e docenti di scuole presenti  sul territorio ove sono allocate, allenatori e tecnici sportivi, giovani e famiglie su invio dei propri Medici di famiglia(MMG) e Pediatri di Libera Scelta(PLS) al fine di comprendere meglio alcuni sintomi e come agire.

    Sedi Punti di Ascolto DCA:

    IISS Gorjux -Bari
    IISS Marco Polo- Bari
    ITA Tommaso Fiore - Modugno
    IISS Mon Antonio Bello- Molfetta
    Polo Liceale Galileo Galilei - Monopoli

     

    Di seguito in dettaglio la Mission dei Punti di Ascolto DCA della UOSVD DCA

    I Punti di Ascolto DCA, in ottemperanza al RR8/2017, sono da intendersi come presidi di informazione e prevenzione per i DCA inseriti nei PDTA DCA della ASL BA coordinati dalla UOSVD DCA e hanno funzione di orientamento per molte famiglie coinvolte da tali patologie psichiatriche, insegnanti, allenatori, studenti ed insegnanti della stessa scuola, delle altre presenti nel comune sede del Punto di Ascolto e quelli vicini. Inoltre famiglie e giovani inviati su consiglio del Medico di famiglia o pediatra di libera scelta al fine di favorire la motivazione a rivolgersi alla UOSVD DCA, ad acquisire alcune informazioni più appropriate sui DCA e sulle cure. Si aggiungono insegnanti di scienze motorie, eventuali altri soggetti del contesto sociale potenzialmente coinvolto dal tema DCA. Non sono previste attività assistenziali, procedure strutturate finalizzate alla diagnosi di DCA.

    Possono essere coinvolti, oltre agli esperti formati preso la UOSVD DCA, genitori ed utenti della associazione familiari DCA.

    Presso il PA DCA, infatti, potranno essere sperimenta

    ·        possibili percorsi di alternanza scuola lavoro presso i Punti di ascolto DCA

    ·        attività eventuali di inclusione sociale e formazione lavoro (es. accoglienza, segreteria) per utenti DCA stazionari al fine della recovery delle capacità socio, lavorative, formative.

    Data di pubblicazione:

  10. Assemblea Associazioni Accreditate Asl Bari

    Data di pubblicazione:

  11. GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO “EMOZIONI IN BALLO”

    GIORNATA CONCLUSIVA PROGETTO “EMOZIONI IN BALLO” 
    Dipartimento Salute Mentale U.O.C. Neuropsichiatria Iinfanzia e Adolescenza ASL BA - Putignano

    3 giugno 2019 ore 10.30 TAVOLA ROTONDA
    “Corpo, emozione e movimento per la prevenzione del disagio emotivo nell’età evolutiva”.

    FLASHMOB ore 12.30-13.30 Chiostro dell'Ateneo

    Data di pubblicazione:

  12. Indagine di clima organizzativo

    La ASL di Bari partecipa, insieme alle altre Aziende Sanitarie del Sistema Sanitario Regionale, all'indagine di clima organizzativo condotta dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Questa iniziativa si colloca all'interno del Sistema di valutazione delle performance dei Sistemi sanitari di un Network di Regioni, un progetto i cui risultati sono consultabili, previa registrazione gratuita, al link​: http://performance.sssup.it/netval/start.php

    Tutti i dipendenti a tempo determinato e indeterminato sono invitati a rispondere ad un questionario per esprimere la propria opinione su alcuni aspetti riguardanti l'organizzazione, il clima di lavoro, i rapporti con i colleghi e con i superiori.

    Sarà possibile compilare il questionario a questo indirizzo http://www.indaginimes.santannapisa.it/clima/puglia inserendo come password il proprio codice fiscale. Il questionario è anonimo e la partecipazione è volontaria.

    L'indagine si svolgerà tra il 15 maggio e il 30 giugno 2019

    Data di pubblicazione:

  13. Progetti di inclusione sociale - CSM Area 1

    Progetti di inclusione sociale - CSM Area 1 - ASL Bari e Associazione "La Breccia"

    - Danza che ti passa - CSM Molfetta - Giovinazzo 08 maggio - 30 ottobre 2019
    - Musicamente - 07 maggio - 16 ottobre 2019 - CSM - Corato - Ruvo - Terlizzi
    - io tu e il pallone - 28 maggio - 25 giugno 2019 - Ruvo - Molfetta - Terlizzi - 
    Corato

     

    Data di pubblicazione:

  14. Medicina dello Sport, online un nuovo servizio per gli atleti

    Nella sezione Servizi online del Portale della Salute è disponibile un nuovo servizio della Medicina dello Sport ad uso degli atleti. 
     

    Il servizio consente agli atleti che praticano attività sportiva agonistica di consultare il proprio “fascicolo dell’atleta” da cui possono:

    • scaricare l’istanza di visita presentata telematicamente dalla società/associazione sportiva per la quale è tesserato o che intende tesserarlo;
    • scaricare il certificato di idoneità per attività sportiva agonistica rilasciato in corrispondenza dell’istanza di visita presentata da una società /associazione sportiva.

    Per accedere al servizio è necessario avere un'utenza SPID livello 2 (clicca qui per conoscere la procedura ) o IdP (Portale per la gestione unificata degli Utenti) previa registrazione con smart-card. 

    Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800955180.

     

    Data di pubblicazione:

  15. Colazione in centro

    Sclerosi Multipla e oltre, alimentazione corretta e suggerimenti dello chef
    31 maggio 2019 - Ospedale della Murgia "F. Perinei" - Altamura


    L'evento sarà disponibile in diretta Streaming al link: Youtu.be/Es_Ie0Lv62M

    Data di pubblicazione:

  16. IL TERRITORIO DI ALTAMURA ATTRAVERSO LE OPERE DEGLI ALUNNI

    ILTERRITORIODI ALTAMURA ATTRAVERSO LE OPERE DEGLI ALUNNI

            Altamura. Martedì 28 maggio alle ore 16.30 , presso l'Auditorium dell'Ospedale della Murgia  "Fabio Perinei", si terrà  un evento, organizzato dalla Scuola Secondaria di I Grado " Padre Pio" di Altamura in collaborazione con l'Ospedale della Murgia Perinei e l'Associazione  Onlus "Una Stanza per un sorriso", riguardante l'arte e il territorio.

         Interverranno: il Dr. D. Labate, Direttore del Presidio Ospedaliero, la Dott.ssa R. Galantucci, Presidente dell’Associazione “Una stanza per un sorriso” onlus, il Prof. C. Crapis, Dirigente della Scuola secondaria di primo grado “Padre Pio”, la Prof.ssa T. Cammisa, docente di Arte e il Prof. G. Pupillo, presidente della A.B.M.C.

    Ad allietare questo grande evento di solidarietà territoriale interverranno: il Coro “Verdi Voci”, diretto dalla Prof.ssa A. Nuzzi e l’Ensemble strumentale (flauti) “I Musici”, diretto dalla Prof.ssa L. Vizziello.

          L’iniziativa nasce per “rendere meno gravoso il soggiorno di chi soffre” e per far conoscere il patrimonio e il territorio Murgiano ai visitatori dell’ospedale, ammirandolo da altre prospettive.

    I lavori artistici in esposizione saranno donati all'Ospedale della Murgia.

    L'evento sarà moderato dal Dr. G. Dirienzo, Responsabile S.S.D. Patologia Clinica dell’Ospedale.

        “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quando amore mettiamo nel dare.”  

    MADRE TERESA DI CALCUTTA

    Data di pubblicazione:

  17. Progetto “Mi Piace …Scelgo di scegliere"

    Progetto provinciale Promozione della Salute e Prevenzione Specifica dei DCA “Mi Piace …Scelgo di scegliere” a cura della UOSVD DCA- ASL BA. Manifestazione di conclusione del progetto con premiazione concorso video

    Tale manifestazione conclusiva avrà luogo il 30/05/19 presso l’Auditorium l’Istituto Gorjux, in via Raffaele Bovio- Bari, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

    Il Progetto di Promozione alla Salute e prevenzione specifica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), inserito nel Catalogo Regionale Educazione alla Salute 2018-2019 ha coinvolto n.16 istituti scolastici della Provincia di Bari aderenti all’iniziativa sia in continuità con gli anni precedenti sia di recente interessamento.
    Il Progetto “Mi Piace …Scelgo di scegliere è stato realizzato a cura della UOSVD DCA con il contributo di familiari ed esperti della Associazione La Vela Familiari /Genitori paz DCA e Associazione Cibiamoci Prevenzione Obesità e DCA in due fasi.
    In particolare la prima fase ha interessato gli insegnanti, la seconda gli studenti delle classi dal primo al quarto anno.
    Significativi il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei docenti e relativi gruppi di studenti nonché dei rispettivi Dirigenti Scolastici nelle articolate varie fasi organizzative e di sincronizzazione con la progettualità monitorata dalla UOSVD DCA
    La terza fase prevede la manifestazione finale del concorso dei video spot sui DCA prodotti dagli alunni e relativa premiazione con il contributo delle due associazioni di familiari DCA.

    Per il giorno 30 maggio p.v. è prevista la partecipazione degli studenti coinvolti, altre classi interessate, referenti scolastici, rappresentanti di familiari delle scuole sopra meglio elencate, oltre ai rappresentanti della Direzione Generale, Direzione Sanitaria, Direzione DSM della ASL BA, UOSVD DCA, delle Associazioni Familiari suddette, ai referenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale-Bari (UST):


     

    Data di pubblicazione:

  18. LA PRESA IN CARICO INTEGRATA DEL PAZIENTE PSICHIATRICO NEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE LA REALTÀ DELLA PUGLIA

    17 Giugno 2019 Villa Romanazzi - Bari
     
    Il convegno vuole evidenziare i punti di forza e criticità dei servizi psichiatrici del territorio con particolare attenzione alla schizofrenia, malattia simbolo sociale della clinica psichiatrica.

    Data di pubblicazione:

  19. Settimana di Educazione Sanitaria per la prevenzione di Ictus e Trombosi

    Corso di Formazione - Informazione itinerante rivolto a pazienti e operatori sanitari

    27 maggio - PTA Bitonto

    28 maggio Ospedale "S. Paolo"

    29 maggio Ospedale della Murgia "F. Perinei"

    30 maggio - PTA Triggiano

    Data di pubblicazione:

  20. corso di formazione - donazione organi del 30 maggio presso PO S Paolo

    La partecipazione è gratuita, il corso è stato accreditato per 90 partecipanti (Medici ed Infermieri della ASL BA); l’iscrizione può essere effettuata accedendo al sito della ASL BA www.sanita.puglia.it/web/asl-bari (Formazione Aziendale)

    Data di pubblicazione: