News

  1. La morte e la sofferenza spiegata ai bambini

    LA MORTE E LA SOFFERENZA SPIEGATE AI BAMBINI.

    Adulti a confronto per promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento dei bambini nelle vicende dolorose familiari nell’ottica di una prevenzione del disagio psicologico.

     

    BACKGROUND: Eventi luttuosi e malattie sono situazioni che mettono alla prova adulti e bambini. Purtroppo molti bambini, anche piccoli, fanno esperienza quotidiana e ravvicinata della malattia grave e della morte dei nonni o di un genitore, sperimentando sofferenza emotiva e affrontando anche i silenzi e le incertezze degli adulti. 

    L’ambiente scolastico funge da osservatore delle dinamiche interne dei bambini ma al contempo, funzione più importante, da contenitore dei vissuti. Gli insegnanti, con la loro esperienza e sensibilità possono aiutare i bambini ad elaborare e a condividere le sofferenze cui vanno incontro. La scuola è infatti una grande risorsa per le domande, le ansie e le sofferenze dei bambini: può creare un ambiente in cui questi vissuti vengono raccontati e anche sostenuti. 

    A fronte di questa possibilità c’è però una grossa lacuna, che è ormai di carattere sociale: il grande tabù, forse l’ultimo rimasto, di affrontare quei temi dolorosi lasciati scoperti dalla presenza della malattia e della morte. È importante invece che l'adulto, sia genitore che insegnante, affronti il problema assumendo il proprio ruolo educativo per non lasciare i bambini da soli a gestire idee e fantasie sulla finitezza della vita, il dolore della morte e tutte le riverberazioni emotive ed esistenziali degli eventi luttuosi. 

    Questi incontro fungono da occasione per riflettere, tra adulti, sulle modalità per affrontare questi difficili temi con i bambini verso i quali hanno una responsabilità educativa e affettiva.

    MODALITA’: Presso l’Istituto Comprensivo “Devitofrancesco-Giovanni XXIII-Binetto” di Grumo Appula  si svolgeranno due incontri della durata di due ore, aperti a insegnanti e genitori. Si affronteranno aspetti teorici legati all’emotività dei bambini, alla gestione degli eventi traumatici, al lavoro del lutto, e al contempo aspetti più pratici legati alle difficoltà concrete che possono incontrare gli insegnanti e i genitori con i bambini che affrontano queste situazioni.

    CONDUCE: Dott.ssa Francesca Romito, Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta presso l’Hospice di Grumo Appula.

    PARTNER: Comune di Grumo Appula, Assessorato alla Pubblica Istruzione

    Data di pubblicazione:

  2. Festa dei colori nella Pediatria dell'Ospedale San Paolo di Bari

    Allegri e colorati dipinti, accolgono i piccoli ospiti nel reparto di Pediatria, rendendo la loro permanenza meno traumatizzante.
    I murales sono stati realizzati grazie alla fantasia e alla buona volontà del personale dell'U.O. di Pediatria, in particolare di un'infermiera, artefice principale delle opere.

    Il tutto per umanizzare le strutture ospedaliere, renderle più accoglienti, meno anonime e a misura di bambino.

    Data di pubblicazione:

  3. Prima Giornata Nazionale della Radiologia Senologica

    L'Ospedale San Paolo di Bari partecipa alla Prima Giornata Nazionale della Radiologia Senologica. La Dr.ssa Gaballo è stata individuata per rappresentare la Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica all'interno delle edizioni dei Telegiornali della Rai della Regione Puglia.

     

    Le informazioni da fornire alle donne riguardo alla mammografia ed allo screening sono molto importanti e saranno fruibili grazie all'attivazione del Servizio SIRM caratterizzato dal Numero Verde dedicato 800.28.24.62 per il quale un pool di esperti SIRM offriranno gratuitamente le informazioni richieste.
     

    Data di pubblicazione:

  4. “Open Day – Porte aperte alle donne”

     
    U.O. di Ostetricia e Ginecologia - Ospedale San Paolo - Bari
     
    Durante la mattinata di Venerdì 8 Marzo, in occasione della Festa della Donna, in questo ospedale avranno luogo alcune interessanti iniziative dedicate alle donne, quali:
     
    • Distribuzione di piccoli cadeau (rose di origami) per degenti e pazienti senologiche, a cura dell'Associazione Cuore di Donna;
    • Rametti di mimosa e poesie per le pazienti, in visita o ricoverate, in Ginecologia;
    • Visite ostetriche ed ecografie ostetriche gratuite per donne gravide (esclusivamente con prenotazione diretta al nr 080 5843666 dalle ore 13 alle 14);
    • Punto di ascolto/ Infopoint Ginecologico, per domande e informazioni su tematiche inerenti la sfera sessuale femminile nelle varie fasi della vita della donna;
    • "Il Neonato: istruzioni per l'uso", inaugurazione e informazione sugli incontri settimanali, appositamente studiati e dedicati alle neomamme ed alle donne in gravidanza. Tali incontri si terranno il sabato pm presso la nostra Neonatologia, a partire dal 9 marzo p.v..  

     

    U.O. di Ostetricia e Ginecologia - Ospedale “San Giacomo” - Monopoli

     

    In occasione della giornata della donna, il prossimo 8 marzo, l’Unità Operativa di Ginecologia dell’ospedale San Giacomo di Monopoli, diretta dal dott. Sabino Santamato, ripropone l’iniziativa “Open Day – Porte aperte alle donne”.

    Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa prevede l’apertura degli ambulatori di ginecologia preventiva, offrendo gratuitamente alle donne un pacchetto di prestazioni ginecologiche con l’obiettivo di sensibilizzare le stesse in materia di prevenzione ginecologica.

    «Siamo pronti ad accogliere tutte le donne che verranno qui da noi dalle ore 8.30 alle ore 16.00 del pomeriggio abbiamo messo a disposizione 3 ambulatori ginecologici con personale specialistico dedicato. Offriremo gratuitamente un pacchetto di prestazioni composto da visita specialistica ginecologica ed ecografia ginecologica; ogni prestazione naturalmente avrà il suo referto con le conclusioni diagnostiche ed eventuale prescrizioni terapeutiche», afferma il direttore dell’U.O. Sabino Santamato.

    «Nel corso della prima edizione dell’Open Day 2018 abbiamo effettuato complessivamente 180 prestazioni sanitarie, il nostro augurio è che possano essere duplicate per quest’anno. Noi invitiamo tutte le donne del territorio, e non solo quelle che fanno già riferimento alla nostra Unità Operativa, a partecipare numerose e a lavorare sempre di più in sintonia con noi per creare quel legame fondamentale tra l’ospedale e il territorio. Solo in questo modo, i loro bisogni di salute troveranno sempre una risposta adeguata», conclude Santamato.

    «In molte fasce di popolazione, soprattutto quelle più fragili sul piano economico e sociale, è tutt’ora poco nota l’importanza della prevenzione quale forma primaria della salute e del benessere: l’Open Day si propone l’obiettivo di sensibilizzare le donne e le istituzioni territoriali sul tema della prevenzione delle malattie di natura ginecologica. Per questo ringrazio l’Unità Operativa di Ginecologia e il dott. Santamato per questa lodevole iniziativa sul nostro territorio», afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Ilaria Morga.

    Per le donne che vogliono beneficiare dell’iniziativa, sarà sufficiente recarsi, dalle ore 8.30 fino alle ore 16.00 presso gli ambulatori di Ginecologia e compilare una scheda di accesso fornita dal personale che sarà dedicato all’accoglienza.

    Le prestazioni saranno effettuate gratuitamente senza alcuna prenotazione, senza alcuna richiesta del medico di base e senza alcun pagamento di ticket presso gli ambulatori, situati al terzo piano dell’ospedale San Giacomo di Monopoli presso l’Unità Operativa di Ginecologia (ALA A).

    Data di pubblicazione:

  5. CERIMONIA UFFICIALE DI PRESENTAZIONE A.S.D. VIRTUS MOLFETTA

    #il calcio è di tutti è il leitmotiv promosso nell’ambito del campionato di IV Categoria della FIGC.

    La Quarta Categoria è il primo torneo nazionale di calcio a 7 rivolto esclusivamente ad atleti con disabilità cognitivo-relazionale promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il sostegno del CSI, grazie alla collaborazione di tutte le componenti del mondo del calcio.

    Da quest’anno è entrata a far parte del campionato la squadra di calcio Aquile Azzurre CSM Area 1 - Molfetta, la quale dopo diverse esperienze nell’ambito del Torneo promosso dalla Fondazione "C. Valente", ha deciso di intraprendere questa nuova avventura calcistica.

    Per far sì che questo sogno si avverasse è stato fondamentale l’interesse da parte di una Società sportiva di Molfetta, la ASD Virtus Molfetta, che ha adottato ufficialmente la squadra delle Aquile Azzurre CSM Area 1 - Molfetta e incluso tutti i componenti come tesserati della ASD Virtus Molfetta.

    Il 6 marzo 2019, alle 10.30, presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene, Comune di Molfetta, avverrà la cerimonia ufficiale di presentazione della A.S.D Virtus Molfetta nell’ambito del progetto di IV Categoria della FIGC, annoverando tra gli ospiti diversi volti del mondo dello sport, della società civile, della salute mentale e della politica.

    La salute mentale è una questione di tutti e come tale riteniamo debba diventare un compito istituzionale, affinché gli interessi delle persone con problemi di salute mentale siano tutelati secondo le modalità più opportune e le ricadute possano riversarsi sull'intera cittadinanza migliorando la consapevolezza e il senso di accoglienza.

    In particolare negli ultimi anni si è creata una forte sinergia tra riabilitazione psichiatrica e sport in quanto, come ben sappiamo, le persone affette da disturbi mentali che sperimentano contesti di pratica sportiva manifestano notevoli progressi sul piano della salute organica, prevengono e curano la salute fisica e i disturbi metabolici derivanti dalla sedentarietà ed  utilizzano meno psicofarmaci. Sul piano personale e relazionale, migliorano l'autostima, sperimentano autoefficacia ed empowerment, sviluppano il senso di solidarietà e di appartenenza al gruppo e contrastano la tendenza all’isolamento. Ultimo ma non meno importante, sul piano sociale e civile, incrementando le opportunità di incontro tra le diverse realtà associative territoriali e la cittadinanza tutta al fine di contrastare lo stigma e promuovere il processo di recovery.

    Data di pubblicazione:

  6. GIORNATA MONDIALE DEL RENE .... PORTE APERTE IN NEFROLOGIA...

    Il 14 marzo in occasione della Giornata Mondiale del Rene verranno eseguiti gratuitamentealcuni esami per la prevenzione delle malattie renali come da documentazione allegata.

    L’accesso sarà consentito a tutta la popolazione.

    Hanno aderito all'iniziativa:

     - Distretto Unico di Bari Via Fani n° 25 , con la presenza dei nefrologi dell’UOC di Nefrologia

       e Dialisi dei P.O. "Di Venere",  "S. Paolo" e Medici di Medicina Generale  (componenti UDMG).

     - U.O.S.D. di Nefrologia e Dialisi Ospedale "Don Tonino Bello" - Molfetta

     - U.O.S.D. di Nefrologia e Dialisi - Ospedale della Murgia "F. Perinei" - Altamura

     

    Scarica le locandine:

     

    Data di pubblicazione:

  7. Presentazione Rete Oncologica Pugliese

    Data di pubblicazione:

  8. Coordinamento Donazione Organi e Trapianti

    Presso l’ASL Bari è possibile compilare e/o consegnare la propria dichiarazione di volontà sulla donazione di organi presso tutte le sedi U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della ASL di Bari e presso tutti i Distretti Socio-Sanitari ed i Presidi Ospedalieri ai referenti per le donazioni.

    (NB per il Distretto Unico di Bari l’Ufficio è ubicato in Via Fani n° 25 piano terra stanza n°8).

     

     “L’incremento delle attività di trapianto d’organi e tessuti rappresenta uno dei principali obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale. Per raggiungerlo è necessario sostenere e promuovere la donazione che attualmente rappresenta la principale fonte utilizzabile per soddisfare, almeno in parte, le necessità dei pazienti in lista d’attesa.

    “ Ogni cittadino può liberamente dichiarare in vita di essere o meno un donatore di organi …. attraverso la dichiarazione di volontà ogni singolo cittadino ha la possibilità di esprimersi liberamente, facendo in modo che, in caso di morte, la sua volontà venga rispettata.” (Legge n. 91/1999 art. 23).

    Data di pubblicazione:

  9. XXV Giornata Medica Gravinese "Simone Lorusso" - Vaccini tra nuove Strategie e Social

     23 febbraio 2019 - Gravina in Puglia

    Casa per Ferie Fondazione Benedetto XIII Via Salvatore Vicino

    Data di pubblicazione:

  10. Chirurgia profilattica della mammella: attualità e controversie

    Il Convegno si propone di:
    • far acquisire conoscenze medico-scientifiche riguardanti tutti i momenti valutativi, dalla
    diagnostica al trattamento, integrati fra loro nell’ambito non solo di un percorso
    multidisciplinare ma anche di un team di specialisti in stretta e continua collaborazione;
     
    • sviluppare conoscenze tecniche su indicazioni al trattamento, modalità terapeutiche e complicanze;
     
    • definire le varie e sequenziali fasi diagnostiche che conducono la paziente ad intraprendere il
    percorso finalizzato al trattamento chirurgico profilattico, attraverso una molteplicità di
    valutazioni specialistiche sia sull’organo in sé che sulla sfera emotiva e motivazionale;
     
    • sviluppare competenze sul percorso donne ad alto rischio;
     
    • acquisire conoscenza del ruolo chiave della multidisciplinarietà.
     
    L’evento è stato accreditato con n. 7 crediti formativi ed è rivolto a 100 partecipanti, tra medici (specializzati in anatomia patologica, anestesia e rianimazione, chirurgia generale, chirurgia
    plastica e ricostruttiva, continuità assistenziale, cure palliative, dermatologia e venereologia, farmacologia e tossicologia clinica, genetica medica, ginecologia e ostetricia, laboratorio di genetica
    medica, medicina general, medicina interna, medicina nucleare, oncologia, patologia clinica, radiodiagnostica, radioterapia), biologi, psicologi, infermieri e tecnici di radiologia medica.

    Data di pubblicazione:

  11. Inaugurata la nuova sede del Servizio di Senologia nell'Ospedale di Molfetta

    Lunedì 11 febbraio è avvenuta l'inaugurazione della nuova sede del Servizio di Senologia dell'Ospedale "Don Tonino Bello" di Molfetta, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del Direttore Generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce e del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini.

    Il Servizio è stato spostato dai locali del quinto piano ad altri del primo piano ed è dotato di una sala d'attesa, un ambiente adibito a colloquio preliminare alla visita, una sala per l'ecografia ed una per la mammografia.

    Data di pubblicazione:

  12. #ioequivalgo Campagna di comunicazione sui farmaci equivalenti

    farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualitàsicurezza ed efficacia. L'unica differenza è che costano meno. La Regione Puglia, attraverso l'Aress e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito alla campagna di comunicazione promossa da CittadinanzAttiva #Ioequivalgo per la promozione del farmaco equivalente. 

    Data di pubblicazione:

  13. Lo Screening per la prevenzione del cervico-carcinoma

    Lo Screening per la prevenzione del cervico-carcinoma prevede che il pap test, che attualmente viene eseguito come test primario di screening ogni tre anni a tutte le donne fra 25 e 64 anni, sia sostituito dal test per la ricerca dell’HPV come test primario, da eseguire ogni 5 anni, per le donne che hanno superato i trent’anni  di età. La Regione Puglia ha programmato questo cambiamento nell’anno 2019 ed ha affidato alle ASL Bari e Bt la realizzazione di un percorso formativo del quale questo Convegno è il primo evento.

    Il Convegno è stato organizzato di concerto con l’Azienda Policlinico di Bari , che da sempre collabora con la ASL Bari nello Screening per la prevenzione del cervico-carcinoma, ed ha come obiettivo quello di informare gli Operatori su tutti i cambiamenti che comporterà il passaggio al test HPV come test primario di screening e approfondire le loro conoscenze relativamente al nuovo percorso che si sta intraprendendo nella Regione Puglia.

    Data di pubblicazione:

  14. E' attivo l'Ambulatorio di Terapia Nutrizionale presso l'Ospedale Di Venere

    L’ambulatorio di Terapia Nutrizionale è a disposizione di  tutte le persone che non riescono più ad alimentarsi sufficientemente in modo naturale,  a causa di patologie acute o croniche di varia natura. La nostra attività è volta a dare una risposta sia diagnostica che terapeutica alle problematiche nutrizionali che tanto spesso diventano esse stesse patologia e possono compromettere gravemente lo stato di salute del malato e persino la sua sopravvivenza. 

    Data di pubblicazione:

  15. Pensa a chi resta - Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e le dipendenze da sostanze psicoattive

    #pensaachiresta è la campagna di sensibilizzazione pensata all’interno del progetto “No Alcol No Crash”, gestito dalla Coop. Soc. CAPS e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e Dipartimento per le Politiche Antidroga, in rete con il Comune di Bari, il Comune di Bitonto, l’ASL (Dipartimento Dipendenze Patologiche) e l’Ufficio del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia.

    Vuole richiamare l’attenzione, soprattutto delle giovani generazioni, sul tema dell’abuso di alcol e droghe e della dipendenza da smartphone, e sulle drammatiche, spesso tragiche, relative conseguenze nel mettersi al volante.

    Il progetto “No Alcol No Crash” mira a ridurre il numero di incidenti attribuibili a comportamenti relativi all’uso e abuso di sostanze, promuovendo una cultura della guida sicura nei locali, nelle spiagge e nei gruppi informali, attraverso la distribuzione di etilotest, materiale informativo e con il supporto di sussidi dimostrativi: simulatori di guida, occhiali alcovista, allestimento di percorsi ebbrezza, al fine di riproporre i pericoli legati all’incidentalità.

    L’obiettivo generale è l’informazione sulla stretta correlazione tra uso di sostanze psicoattive e incidentalità stradale e la sensibilizzazione di un vasto numero di persone con la finalità di ridurre comportamenti a rischio legati all’assunzione di sostanze psicoattive e la diminuzione del tasso d’incidentalità. Il filo conduttore sarà relativo all’accrescimento della consapevolezza della percezione del rischio, inevitabilmente alterata con l’assunzione di sostanze psicoattive e la promozione di comportamenti di guida responsabile nei setting legati al mondo del divertimento, in luoghi di formazione, incontro e socializzazione, coinvolgendo giovani moltiplicatori dell’azione preventiva.

    guarda i video: 

    https://youtu.be/W78RWzGQcck

    https://youtu.be/SVfTOcvnbjI

    https://youtu.be/2rM4FNH1uRs

     

     

    Data di pubblicazione:

  16. focus-sulla-patologia-renale

    23 febbraio 2019 - Ospedale della Murgia "F. Perinei" 

    Il corso è gratuito ed è rivolto a: 

     - 70  Medici delle seguenti discipline: Medici di Medicina Generale, Urologia, Oncologia Radiodiagnostica, Continuità Assistenziale, Nefrologia, medicina Inerna, Anatomia Patologica, Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza, Anestesia e Rianimazione, Endocrinologia.

     - 20 Infermieri

     - 10 Tecnici di radiologia

    Data di pubblicazione:

  17. Campagna Nazionale “per il Tuo cuore” - Cardiologie aperte 2019

    Con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione, si ripeterà l’ormai tradizionale appuntamento con Cardiologie Aperte: strutture distribuite su tutto il territorio nazionale realizzeranno attività per la popolazione, tra cui momenti di incontro tra esperti Cardiologi e cittadini, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria, conferenze su temi di prevenzione cardiovascolare, raccolte e concerti di beneficenza e altro ancora.

    OSPEDALI ADERENTI ALL'INIZIATIVA: 

     

    Cardiologia Ospedale  "San Paolo" - Bari

    Dall’ 11 al 15 febbraio 2019  dalle ore 9:00 alle ore 13:00

     Ai pazienti programmati per l’esecuzione di ECG o visita cardiologica sarà distribuita la BANCOMHEART, un tesserino contenente i dati clinici e l’elettrocardiogramma del paziente , che potrà visualizzarli e renderli disponibili in caso di necessità.Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo suli fattori di rischio e sulle patologie cardiovascolari. La Cardiologia del San Paolo domenica 17 Febbraio parteciperà alla Running Heart, organizzata dalla sezione regionale dell’ANMCO

     

    - Cardiologia Ospedale "Don Tonino Bello" - Molfetta 

    Il 16 febbraio 2019  dalle ore 16:00 alle ore 18:00

    Il17 febbraio 2019  nelle fasce orarie:   09:00 / 11:00 - 11:30 / 13:30 - 15:00 / 17:00 - 17:30 / 19:30

    A tutti i pazienti verranno effettuati ECG gratuiti, misurazione della P.A., saturazione dell'ossigeno ematico e stima del rischio cardiovascolare, consegna del BANCOMHEART personale con i relativi dati, presentazione di dati informativi mediante slides, distribuzione di opuscoli e colloqui con medici cardiologi.

     

    Data di pubblicazione:

  18. SPORT,CULTURA E SALUTE MENTALE 10° Ediz.”Rimettiamoci in gioco Sportiva…..mente” 2019

    Lo Sport come integrazione sociale, divertimento e amicizia. Un Importante evento di sensibilizzazione e di lotta alla discriminazione,attraverso il quale coinvolgere la società civile e avvicinarla alla vita e ai bisogni quotidiani delle persone affette da disagio mentale.

     

    E' questo lo spirito della  10 edizione "Rimettiamoci in gioco sportivamente", il torneo di calcetto regionale  itinerante,  che vedrà la sua giornata di apertura il  26 Gennaio 2019 alle ore 10:30 presso la struttura sportiva Gio’ Sport Corso Vittorio Emanuele n 35 Palombaio in Bitonto e terminare nel mese di Maggio 2019.

     

     L'iniziativa, dedicata ai ragazzi con disabilità psichiche, è organizzata dall’ Anpis Puglia, protagonista da circa 15 anni, sul territorio pugliese e nazionale, di interessanti esperienze a favore dei cittadini con disturbi e disagi psichici mediante l’ausilio delle discipline sportive.

    In tale giornata saranno presentate tutte le squadre partecipanti e si svolgeranno tutte le gare di apertura della prima giornata di campionato in cui vedrà impegnate delle compagini pugliesi con utenti in carico presso i CSM delle ASL territoriali della Puglia:

     

    Le compagini partecipanti sono:

    1)  Coop. Anthropos / Giovinazzo / Bitonto(Ba)  

    2)  Associazione l’Anatroccolo ROAD/ Bitonto(Ba)

    3)  Associazione Tutti in palla / Foggia (FG)

    4)  Coop. Citta Solidale/ Latiano ( Br)

    5)  ASD L’Adelfia / Alessano (Le)

    6)  Fondazione Beato Bartolo Longo/ Latiano(BR)

    7)  Sol levante/ Taurisano (LE)

    8)  Associazione Gargano 2000/ Giovinazzo (BA)

    9)  Associazione Elos Bitonto (BA)

    10)Centro diurno Arcobaleno Deliceto (FG) Centro diurno Itaca Troia (FG)

    11)Ass. Tutti in Volo (FG)

    Il progetto, con la collaborazione della Coop.Anthropos Bitonto e la direzione tecnica del CSI Puglia, coinvolge circa 220 atleti, con problematiche mentali, appartenenti alle varie associazioni regionali, accompagnati da familiari,volontari e operatori appartenenti ai Servizi dei Centri di Salute Mentale e delle strutture sociosanitarie riabilitative della Regione Puglia ,che non solo  praticheranno sport ma  condivideranno dei percorsi salutari e turistici nelle varie città  dove si disputeranno le gare. Sviluppando promozione di turismo sociale “ accessibile e sostenibile per tutte le persone”  . 

    Il coinvolgimento delle Istituzioni , associazioni e cittadini,  rientra in quei processi in cui si impara a “ri..conoscere” il valore della persona con disturbi mentali  in contesti normali e non solo nei casi dove intervengono per attuare prettamente Trattamenti sanitari obbligatori.

    Chi lavora con persone con disabilità mentale sa bene che il successo dell'azione educativa, formativa e di sensibilizzazione passa attraverso una rete di soggetti che interagiscono tra di loro per il bene della persona interessata: famiglia, scuola, servizi sanitari, enti pubblici. E' così anche nella nostra Associazione.

    Lo è per tutte le attività che programmiamo, e crediamo lo sia in particolare in questo settore particolare e delicato perche’ :

      la Salute delle COMUNITÀ e di ogni cittadino è direttamente legata alla Salute Mentale.                                                       

                                                                                                Il presidente ANPISPUGLIA                                                      

                                                                                         Antonio Lo CONTE

     

    Sede Legale:  Via G.Gentile,95- Foggia  C.F.:  93366910722

    Cell. 3357861109   email:anpispuglia@gmail.com,   www.anpis.it,

    Data di pubblicazione:

  19. Short Master in Statistica, ricerca biomedica e salute (StaRBiS2)

    Aula MASTER
    Dipartimento di Economia e Finanza
    Universita' degli Studi di Bari Aldo Moro

     

    Lo short master si propone come obiettivo principale quello di formare statistici nell’ambito del settore biomedico fornendo gli strumenti statistico metodologici finalizzati alle analisi di dati medici e bio-sanitari con particolare riguardo alla modellistica statistico-matematica applicata alla medicina. Pertanto si rivolge a chiunque sia interessato allo studio delle problematiche legate ai fenomeni bio-medici e sanitari (per es. rischio di contrarre una malattia, studio di coorti, relazioni fra variabili sanitarie e demografiche, variabilità e multimensionalità in ambito biomedico e sanitario), ai professionisti che necessitano della statistica applicata alle ricerche cliniche ed agli statistici che desiderano approfondire l’ambito della statistica biomedica.

    Data di pubblicazione:

  20. Attivazione Ambulatorio di Geriatria

    Presso la piastra ambulatoriale del P.O. Bari Sud "Di Venere" di Bari a partire da Gennaio 2019 è attivo l'Ambulatorio di Geriatria.
    Le prestazioni ambulatoriali si effettuano il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

    Data di pubblicazione: