Attivi due nuovi Ambulatori presso il Servizio di Riabilitazione

Presso il  Servizio di Riabilitazione dell'Ospedale della Murgia "Fabio Perinei" - Altamura, sono attivi due nuovi ambulatori:

 - Ambulatorio di visita fisiatrica per linfedema. - Dott.ssa Chiara Giorgio

Il linfedema, sia nelle sue forme primarie che secondarie, rappresenta una patologia disabilitante cronica in costante crescita nella popolazione italiana. In particolar modo invalidante soprattutto per i risvolti psicologici e relazionali, si rivela il linfedema secondario a patologia oncologica, esemplificativo per tutti il linfedema post - mastectomia.

 - Ambulatorio di prevenzione e cura delle deformità spinali dell'età evolutiva - Dott.ssa Daniela Martino

La scoliosi idiopatica è presente nello 0.25% della popolazione europea; colpisce il sesso femminile in un rapporto 4 a 1 rispetto a quello femminile. La deformità compare di frequente verso i 9 -11 anni e si accentua fino al termine dell'accrescimento scheletrico. Le probalità di sviluppare scoliosi gravi  nel sesso femminile sono 8 a 1, mentre per le forme più lievi il rischio è inferiore. Secondo i dati del Consiglio Superiore Sanità il 50% dei bambini fino a 10 anni di età presenta paramorfismi di cui il 60% a livello lombare.

Data di pubblicazione:

04/06/2018

Ultimo aggiornamento:

04/06/2018