Attivazione Punti Ascolto DCA

I Punti di Ascolto DCA a scuola, sono finalizzati a favorire una informazione appropriata ed un invio rapido alla stessa unità operativa per la valutazione e la presa in carico precoci a fronte di trattamenti poco appropriati e di evoluzione cronica con esiti organici e psichiatrici.

Sono aperti a giovani di qualsiasi età, loro famiglie, studenti e docenti di scuole presenti  sul territorio ove sono allocate, allenatori e tecnici sportivi, giovani e famiglie su invio dei propri Medici di famiglia(MMG) e Pediatri di Libera Scelta(PLS) al fine di comprendere meglio alcuni sintomi e come agire.

Sedi Punti di Ascolto DCA:

IISS Gorjux -Bari
IISS Marco Polo- Bari
ITA Tommaso Fiore - Modugno
IISS Mon Antonio Bello- Molfetta
Polo Liceale Galileo Galilei - Monopoli

 

Di seguito in dettaglio la Mission dei Punti di Ascolto DCA della UOSVD DCA

I Punti di Ascolto DCA, in ottemperanza al RR8/2017, sono da intendersi come presidi di informazione e prevenzione per i DCA inseriti nei PDTA DCA della ASL BA coordinati dalla UOSVD DCA e hanno funzione di orientamento per molte famiglie coinvolte da tali patologie psichiatriche, insegnanti, allenatori, studenti ed insegnanti della stessa scuola, delle altre presenti nel comune sede del Punto di Ascolto e quelli vicini. Inoltre famiglie e giovani inviati su consiglio del Medico di famiglia o pediatra di libera scelta al fine di favorire la motivazione a rivolgersi alla UOSVD DCA, ad acquisire alcune informazioni più appropriate sui DCA e sulle cure. Si aggiungono insegnanti di scienze motorie, eventuali altri soggetti del contesto sociale potenzialmente coinvolto dal tema DCA. Non sono previste attività assistenziali, procedure strutturate finalizzate alla diagnosi di DCA.

Possono essere coinvolti, oltre agli esperti formati preso la UOSVD DCA, genitori ed utenti della associazione familiari DCA.

Presso il PA DCA, infatti, potranno essere sperimenta

·        possibili percorsi di alternanza scuola lavoro presso i Punti di ascolto DCA

·        attività eventuali di inclusione sociale e formazione lavoro (es. accoglienza, segreteria) per utenti DCA stazionari al fine della recovery delle capacità socio, lavorative, formative.

» Locandina Punto ascolto - Gorjux - Bari
Download

» Locandina Punto ascolto - Marco Polo - Bari
Download

» Locandina Punto ascolto - Modugno
Download

» Locandina Punto ascolto - Molfetta
Download

» Locandina Punto ascolto - Monopoli
Download

Data di pubblicazione:

14/06/2019

Ultimo aggiornamento:

14/06/2019