Congresso Internazionale di pediatria e neonatologia

Ecografia polmonare nelle patologie neonatali e pediatriche: metodica all’avanguardia presentata al Congresso Internazionale di  Abu Dhabi da due Pediatri dell’Ospedale San Paolo – Asl di  Bari ( dr. Mariano Manzionna Direttore U.O.C  Neonatologia e Pediatria  Osp. San Paolo e dr. Antonio Di Mauro Dottore di Ricerca Università di Bari e consulente Pediatra Asl Bari.

 

Si è da poco tenuto negli Emirati Arabi, il primo congresso internazionale di Pediatria e Neonatologia, supportato dal Dipartimento di Salute di Abu Dhabi e coordinato dal canadese Sick Kids Hospital e dall’emiratino Danat Al Emrat Hospital.

A rappresentare l’Italia, due pediatri baresi, il dr. Mariano Manzionna, Direttore della UOC di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale San Paolo, e il Dr. Antonio Di Mauro, giovane dottore di ricerca dell’Università di Bari e consulente pediatra della ASL Bari.

I due pediatri hanno mostrato durante il congresso le possibilità diagnostiche della ecografia polmonare, una innovativa tecnica non-invasiva, nella gestione di patologie polmonari neonatali e pediatriche.

Hanno inoltre coordinato un workshop pratico per 30 medici locali, portando, di fatto, questa metodica negli Emirati Arabi .

Il basso costo, la disponibilità, la rapidità di esecuzione, la ripetibilità, la relative semplicità della metodica, oltre a ovvie ragioni radioprotezionistiche, impongono anche in Italia un maggiore interesse per l’ecografia toracica in campo pediatrico.

 

Data di pubblicazione:

15/01/2019

Ultimo aggiornamento:

15/01/2019