Convegno - IL RACHIDE dall’Imaging alla terapia

UOC di RADIOLOGIA UOS di NEURORADIOLOGIA Ospedale San Paolo ASL Bari
24 -25 MARZO 2022 Villa Romanazzi Carducci

Lo scopo del  convegno è  fornire alcuni strumenti culturali e conoscitivi, sul piano clinico-diagnostico, agli operatori  chi si occupano  del paziente con problematiche dolorose alla colonna  vertebrale.

L’approccio diagnostico-radiologico, a nostro avviso, non può prescindere da conoscenze anatomiche e biomeccaniche che riguardano la colonna vertebrale.

La conoscenza dei meccanismi patogenetici, che sono  alla base delle disfunzioni del rachide, è fondamentale per un iter diagnostico mirato ed appropriato di queste patologie nella ricerca della fonte del dolore.

La patologia degenerativa della colonna vertebrale non riconosce soltanto alterazioni patologiche confinate al disco intersomatico ovvero l’ernia discale, ma anche una serie di alterazioni degenerative che possono interessare le articolazioni interapofisarie, i ligamenti spinali, i muscoli, vale a dire tutti i componenti   dell’unità funzionale disco-somatica.

La ricerca della causa del dolore e/o del deficit  neurologico-funzionale  richiede sia un corretto uso dei protocolli di studio RM con sequenze dedicate, sia  un adeguato bagaglio culturale  del clinico.

Un approccio diagnostico corretto deve prevedere da parte del Radiologo la capacità’ di riconoscere e differenziare la patologia degenerativa da altre patologie che possono determinare dolore e/ o impotenza funzionale, come le  Spondiloartriti Assiali Sieronegative (SPA) su base  reumatica o la patologia infettiva .

Il paziente con dolore vertebrale va studiato da un punto di vista radiologico con particolare attenzione e non bisogna dimenticare, soprattutto la molteplicità dei fattori che possono  partecipare alla genesi dei disturbi clinici e di conseguenza  in alcuni casi non si può prescindere da un approccio terapeutico integrato .

Il benessere del paziente  deve essere il nostro obiettivo finale sia per chi si occupa di diagnostica strumentale nella ricerca della diagnosi corretta, sia per chi sceglie e  somministra  le opzioni terapeutiche, per evitare il fallimento di alcuni percorsi  terapeutici. 

Consulta il programma

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

07/03/2022

Ultimo aggiornamento:

05/04/2022