CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLE MALATTIE RARE DI INTERESSE EPILETTOLOGICO

L’evento  accreditato ECM per n° 100 partecipanti, specialisti in Medicina e Chirurgia (Neurologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria infantile, Neurofisiopatologia, Pediatria, Genetica Medica, Neuroradiologia), Infermiere, Infermiere Pediatrico e Tenico di neurofisiopatologia.
 
La sindrome di Lennox-Gastaut, la sindrome di Dravet e la Sclerosi Tuberosa sono epilessie rare dell’età pediatrica, di interesse crescente. Sono oggetto di continua ricerca scientifica, con sempre più frequenti novità in ambito genetico, le quali non solo costituiscono un aiuto da un punto di vista diagnostico, ma rappresentano anche elementi di riflessione sulla fisiopatologia della malattia.
Ed è proprio la migliore conoscenza dei meccanismi responsabili di tale patologia che ha consentito lo sviluppo negli ultimi anni di terapia mirate, che si sono dimostrate estremamente efficaci.
Tali patologie rappresentano, inoltre, modelli di assistenza multidisciplinare e orientata sul paziente.
Il corso si propone di approfondire gli aspetti diagnostici, clinici, terapeutici ed assistenziali di tali patologie, focalizzando l’attenzione su tutte le novità ad esse connesse.

» Programma
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

16/01/2020

Ultimo aggiornamento:

16/01/2020