corso di educazione alimentare “BREAST FOOD”,

Breast food

Corso di educazione alimentare

La condizione nutrizionale in generale influenza l’incidenza delle principali patologie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e neurodegenerative, ma anche la risposta ai trattamenti e l’insorgenza di complicanze associate, la qualità e la durata della vita, inclusi tempi delle degenze ospedaliere.

Le alterazioni dello stato nutrizionale sono prevalenti nei malati oncologici e la malnutrizione per difetto è considerata “malattia nella malattia”, con cui si stima convivano 33 milioni di persone in Europa, con un costo sociale di circa 120 miliardi di euro.

Per tale motivo, il corso di educazione alimentare “BREAST FOOD”, promosso dall’Associazione Cuore di donna e riservato alle donne in rosa, si prefigge di fornire consigli alimentari e raccomandazioni per un corretto stile di vita, per la prevenzione dei tumori e delle recidive e creare curiosità e competenze su argomenti di interesse scientifico.

Cibo, emozioni, salute e qualità della vita saranno gli ingredienti principali del corso che si articolerà in 6 incontri gratuiti, con sede nella Breast Unit dell’Ospedale San Paolo, durante i quali verranno trattati diversi argomenti in tema e saranno fornite indicazioni su come il cibo possa aiutare a gestire e controllare i principali sintomi legati alle terapie (prima, durante e dopo la terapia oncologica).

Saranno presenti 2 rubriche che avranno il focus di accrescere la conoscenza delle pazienti sugli alimenti, sui loro abbinamenti e verranno fornite ricette per preparazioni semplici e gustose.

La chiusura del corso avverrà presso la sede di Eataly a Bari, con un incontro speciale, costruito e dedicato al  percorso del gusto che le pazienti avranno seguito.

 

Data di pubblicazione:

02/07/2019

Ultimo aggiornamento:

02/07/2019