Giornata mondiale dell'obesità

Dipartimento di Prevenzione
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Area Metropolitana Bari
Giornata Mondiale dell’Obesità
Bari P.zza del Ferrarese 11 Ottobre 2019 ore 9.00 - 19.00
Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso
 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale, sia perché la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito, sia perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumori. In Italia il 46% della popolazione di 18 anni è in eccesso di peso (36% in sovrappeso, 10% obeso), quindi una persona su 3 è in sovrappeso e una su 10 è obesa. Dati ancora più preoccupanti sono quelli che riguardano i bambini italiani: il 21% sono in sovrappeso e il 9% sono obesi.
Nel nostro Paese, patria della dieta mediterranea, sono sempre più diffuse abitudini alimentari scorrette che unite alla scarsa attività fisica, stanno portando a un aumento dei fenomeni di sovrappeso e obesità.
I cambiamenti nella società e la crisi economica hanno portato molte famiglie verso uno stile alimentare basato su cibi non solo meno costosi ma anche meno salutari e a investire meno su attività fisica e sport.
Ad esempio il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno è un’abitudine che cresce con l’avanzare dell'età e tra le persone senza difficoltà economiche.
La mission dell’Obesity Day promossa dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Bari è quella di promuovere una corretta informazione sulla prevalenza, la gravità e lo stigma correlato all’obesità e sensibilizzare la popolazione alla tematica; offrendo in occasione della giornata Mondiale della lotta all’Obesità, la possibilità di effettuare un consulto gratuito con i medici e i dietisti del Gruppo Nutrizione. Il consulto consisterà nella rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita) e raccolta di dati anamnestici. La rilevazione di tali dati sarà corredata da consigli e indicazioni sui corretti stili di vita da adottare, i cittadini saranno informati e aiutati nelle loro scelte salutari.

Data di pubblicazione:

02/10/2019

Ultimo aggiornamento:

20/11/2019