L'ASL Bari tra i tre finalisti al Premio Quality 2018 della joint Commission Italian Network

Si è tenuto il 27 novembre, a Firenze nell'ambito del Forum Risk Management in Sanità, la finale del Premio Quality 2018, promosso dal Network JCI Italia, sezione nazionale della joint Commission International (JCI) che è uno dei maggiori enti di accreditamento in sanità al mondo.

Il  Premio è nato con lo scopo di far venire alla luce le buone prassi in ambito sanitario nel nostro Paese.

L'ASL Bari ha concorso al "Premio per lo sviluppo di progetti di miglioramento correlati agli standard JCI" e riservato alle organizzazioni non accreditate da JCI con il progetto dal titolo "Attività di Gestione del Rischio Clinico nei Pazienti Ventilati Meccanicamente a Domicilio" realizzato  dall'UOC Rischio Clinico e Qualità e dalla UOSVD Fragilità e Complessità Assistenziale.

Al Premio hanno partecipato più di 50 progetti presentati da altrettante organizzazioni

sanitarie operanti  in Italia.

La prima selezione ha previsto la selezione di 12 progetti tra tutti quelli presentati per la partecipazione alle semifinali; la Commissione che ha selezionato i lavori presentati ha operato "in cieco"; ha cioè valutato i progetti presentati in forma scritta che non contenevano alcun riferimento che potesse far risalire all'organizzazione sanitaria proponente.
I 12 lavori selezionati per le semifinali del concorso sono stati presentati dalle seguenti Organizzazioni Sanitarie:

-  ASST Fatebenefratelli Sacco

-  Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna

-  ASL 5 Liguria

-  AUSL Piacenza

-  AO San Giovanni Addolorata

-  Istituto Nazionale Tumori

-  Istituto Prosperius Tiberino SpA

-  ASST Cremona

-  Azienda USL Toscana Sud Est

-  Azienda Ospedaliera "Villa Sofia-Cervello"

-  ASL Bari

-  Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

 

Le semifinali si sono svolte la mattina del 27 novembre 2018 a Firenze nell'ambito del Forum Risk Management in Sanità che si è tenuto presso la Fortezza da Basso con la presentazione orale dei progetti da parte dei proponenti.

II progetto dell'ASL Bari è stato presentato dal dott. Vincenzo Defilippis, Direttore dell'UOC Rischio Clinico e Qualità - Medicina Legale, e dal dott. Enrico Lauta, Dirigente Medico

dell'UOSVD Fragilità e Complessità Assistenziale, ed è stato uno dei tre progetti the ha avuto accesso alla fase finale del Premio che si è svolta nel pomeriggio dello stesso 27 novembre.

 La Commissione giudicatrice (composta da: Bruno Cavaliere, Direttore infermieristico San Martino di Genova; Paul Chang, Vicepresidente, Accreditamento, standard e misurazione JCI; Riccardo Tartaglia, Direttore del Centro Gestione del Rischio Clinico delta Regione Toscana; Carlo Signorelli, Professore ordinario di Igiene e sanità pubblica alle Università di Parma e San Raffaele di Milano; Stefano Manfredi, Direttore Generale Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale dei Tumori) ha assegnato il Premio al progetto presentato dall'A.O. San Camillo Forlanini di Roma.

Data di pubblicazione:

11/12/2018

Ultimo aggiornamento:

11/12/2018