Nasce il primo Centro di vaccinazione estesa: così il PTA di Grumo si prepara al dopo-Covid

Nasce a Grumo Appula il primo Centro di vaccinazione estesa. Il nuovo servizio, inaugurato stamane alla presenza del sindaco di Grumo Michele Minenna e di amministratori dei Comuni di Binetto e Toritto, è ospitato negli ambienti del Presidio Territoriale di Assistenza di via della Repubblica ed è il frutto della collaborazione tra Dipartimento di Prevenzione ASL Bari e Distretto Socio Sanitario.

Felice l’intuizione del direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Lagravinese, e della nuova direttrice del DSS di Grumo, Grazia Fortunato, di realizzare uno spazio sufficientemente ampio per rispondere ora alla contingenza legata alla vaccinazione Covid, entrata ormai nella fase conclusiva, ma già proiettato al dopo-pandemia, sfruttando quindi l’esperienza e l’organizzazione acquisite per garantire stabilmente vaccinazioni di massa di altra natura, a partire da quelle che interessano da vicino la fascia adolescenziale.

Il PTA ha messo a disposizione ambienti adeguati e spaziosi, con accesso dall’esterno e privi di barriere architettoniche; sono stati allestiti tre box vaccinali, sale d’attesa pre e post vaccinazione, una sala di preparazione per i vaccini e percorsi sicuri. «Un servizio in grado di arricchire l’offerta sanitaria del Distretto – ha detto la direttrice Grazia Fortunato - e che, nello stesso tempo, rende concretamente operativa la collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione. A Grumo ho trovato una comunità matura e pronta a recepire l’importanza di questo nuovo servizio che diventerà un punto di riferimento stabile per un ampio territorio». «La sinergia – ha aggiunto Giorgio Di Leone, direttore Spesal Area Nord – tra Distretto, Dipartimento di prevenzione e istituzioni locali ha creato le condizioni ottimali per offrire alla comunità una nuova struttura, riqualificata e riadattata in brevissimo tempo e già pronta per entrare in funzione». Si comincia subito, già domani mattina, con un Open day dedicato alla vaccinazione anti-Covid della fascia d’età 5-11 anni.

 

 

Inserito da :

Servizio di Informazione e Comunicazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

11/02/2022

Ultimo aggiornamento:

23/03/2022