Nelle strutture della ASL di Bari diminuiscono i tempi di attesa per esami e visite specialistiche

Si riducono i giorni per eseguire Tac, risonanze e prime visite e aumentano le percentuali di rispetto dei limiti massimi fra l’80 e il 100%  

 

Bari, 2 marzo 2020 –   Da 30 a 4 giorni per eseguire una Tac del torace. Da 26 a 4 giorni per sottoporsi ad una risonanza magnetica della colonna. Da 47 giorni a 6 per una colonscopia. Da 29 a 5 giorni di attesa in media per accedere ad una prima visita ortopedica. Da 72 giorni per una mammografia bilaterale a 23. Si riducono notevolmente i tempi di attesa per eseguire esami e visite specialistiche nelle strutture della ASL di Bari, con percentuali significative del rispetto dei tempi massimi che oscillano fra l’80 e il 100%.

Sono i risultati emersi dal monitoraggio condotto dalla Direzione generale della ASL di Bari sulle liste di attesa, che ha analizzato 72 prestazioni di primo accesso, previste dal Piano Nazionale per il Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) comprendenti esami di specialistica ambulatoriale e accertamenti diagnostici, a loro volta suddivise fra prestazioni di priorità B (brevi da eseguire entro 10 giorni) e priorità D (differibili da eseguire entro 30 giorni per le visite specialistiche entro 60 per gli esami diagnostici).

Il report – elaborato dal RULA - Responsabile unico delle liste di attesa della ASL – mette a confronto il secondo semestre 2018 con gli ultimi sei mesi del 2019 scattando una fotografia virtuosa nella gestione delle liste di attesa.  Si registra infatti una crescita esponenziale delle percentuali di rispetto dei tempi di attesa in più ambiti specialistici con una drastica riduzione dei giorni medi di attesa attuali rispetto all’anno precedente.

» Comunicato Stampa Liste di attesa
Download

» Rispetto tempi d'attesa esami
Download

» Rispetto tempi d'attesa visite
Download

» Attesa media in giorni esami
Download

» Attesa media in giorni visite
Download

Data di pubblicazione:

04/03/2020

Ultimo aggiornamento:

20/03/2020