Prevenzione Oncologica - Avviato anche lo Screening del colon retto

I programmi screening oncologici sono interventi organizzati di Sanità Pubblica, completamente gratuiti, rivolti ad una popolazione asintomatica, potenzialmente sana, invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza già definiti a livello nazionale.
 
La chiamata al test avviene mediante una lettera di invito personale che verrà inviata a casa, a tutti i cittadini residenti nella ASL BARI, in determinate fasce di età.
 

I programmi di screening oncologici attivi nella nostra Azienda sono:

- screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero per le donne dai 25 ai 64 anni d'età

- screening per la prevenzione del tumore della mammella per le donne dai 50 ai 69 anni d'età.
 

Oltre allo screening per la prevenzione del tumore del collo dell'utero e della mammella, è stata avviata la piena fase operativa dello screening del tumore del colon retto in linea con la programmazione regionale, con il pieno supporto di Federfarma Puglia e dell'Ordine dei Farmacisti

Donne e uomini nella fascia di età tra i  50 e i 69 anni riceveranno una lettera dìinvito della ASL  per ritirare, gratuitamente, dalla propria farmacia di fiducia, un semplice Kit per effettuare, gratuitamente, il test per la ricercda del sangue occulto nelle feci.

Sarà possibile già in farmacia ricevere tutte le informazioni su come poter utilizzare nel modo giusto il Kit, che dovrà essere riconsegnato sempre nella stessa farmacia.

L'esito negativo verrà comunicato per posta direttamente a casa. 

In caso di esito positivo, la persona sarà invitata telefonicamente ad un pre-colloquio con un gastroenterologo di questa ASL che effettuerà, qualora necessario, sempre gratuitamente, una colonscopia e gli eventuali trattamenti terapeutici.
 

Gli screening oncologici, attivati nella nostra ASL da oltre dieci anni per la prevenzione del tumore della mammella e per quello della cervice uterina, raggiungono così la piena operatività. Questa ultima implementazione è la più complessa da attivare sotto l’aspetto organizzativo in ragione, anche, della numerosità della popolazione da coinvolgere.

I programmi di screening oncologici sono interventi organizzati di Sanità Pubblica, completamente gratuiti, rivolti ad una popolazione asintomatica, potenzialmente sana, invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce. Per tutti e tre gli screening, la chiamata al test avviene mediante una lettera di invito personale inviata ai cittadini residenti nella ASL Bari, rientranti nella popolazione-target per fascia d’età.

L'individuazione delle fasi iniziali della malattia può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione e riducendo la mortalità; per i tumori al colon e quelli della cervice uterina sarà ridotto anche il numero di nuovi casi.

Per ulteriori chiarimenti sui programmi di prevenzione e per ricevere risposta ad ogni eventuale dubbio o per assistenza è possibile contattare la segreteria del Centro Screening della ASL Bari al numero verde 800055955, che si intende potenziare per far fronte a tutte le numerose richieste della popolazione, ovvero rivolgere richiesta via e-mail a sceeningoncologici@asl.bari.it

 
 

» Screening oncologici - nota
Download

» brochure
Download

Data di pubblicazione:

26/11/2019

Ultimo aggiornamento:

02/12/2019