Promozione della Salute nelle scuole: on line il Catalogo 2019 – 2020

Anche quest’anno, in linea con le indicazioni del Ministero e con gli obiettivi fissati dal Piano Regionale della Prevenzione, è stato definito il Piano Strategico della Promozione della Salute nelle Scuole - Catalogo a.s. 2019-2020 delle proposte progettuali rivolto a tutte le Scuole della Regione Puglia.

Salute e benessere per tutti e per tutte le età è il terzo goal indicato dall’Agenda 2030, nella quale si evidenzia la presenza di numerosi problemi da risolvere: dagli incidenti stradali all’uso di alcool, tabacco e droghe, all’obesità, ai danni alla salute causati dall’inquinamento (le malattie respiratorie sono tra le principali causa di morte). Nel panorama delineato dall’Agenda, la definizione di “salute” intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” attribuisce a tutti gli Stati e alle loro articolazioni la ricerca e l’individuazione dei fattori che agiscono negativamente sulla salute collettiva e la promozione dei fattori che agiscono favorevolmente. Ne consegue che la promozione della salute richiede la definizione di una strategia in grado di supportare approcci integrati, multidisciplinari e l’ausilio di strumenti operativi validati nella loro efficacia.

L’ambiente scolastico continua ad essere quello privilegiato per gli interventi di informazione e di educazione alla salute, soprattutto nel settore della prevenzione primaria, perché un bambino sano sarà un adulto sano.

L’intesa tra l’Assessorato alla Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, ha sostenuto ed intende continuare a sostenere concretamente tali percorsi attraverso un piano di interventi centrato sull’analisi dello stato di salute dei giovani pugliesi, sui bisogni rilevati, aperto alle richieste del mondo scolastico, monitorato e riproposto annualmente in veste rinnovata.


Tale riproposizione, recependo l’obiettivo 3 dell’Agenda, si sviluppa lungo la direttrice principale dell’obiettivo 4: garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Il Catalogo 2019-20, giunto alla 8ª edizione, offre agli studenti di tutte le scuole pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute inerenti le seguenti tematiche: nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, salute e ambiente, sicurezza in casa in strada e a lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività sessualità e MST.

Il catalogo 2019-20 permette alle scuole della nostra regione di scegliere, sulla base dello stato di salute della popolazione scolastica, fra le proposte formative inserite (progetti regionali, provinciali, sperimentali e azioni informative).

Le Scuole che intendono aderire ad una o più proposte progettuali per l’anno scolastico 2019-20 devono inviare la manifestazione d’interesse compilando la scheda direttamente sul Portale della Salute della Regione Puglia attraverso una prcedura telematica disponibile nella sezione Prevenzione /Promozione della salute/Scuola/Come Aderire ai Progetti.

Le adesioni devono essere inviate entro e non oltre il 25 ottobre 2019.

Data di pubblicazione:

30/09/2019

Ultimo aggiornamento:

30/09/2019