Race for the Cure 2019 - 13ª Edizione

TRE GIORNI DI INIZIATIVE
da venerdì 17 a domenica 19 maggio
Bari - Piazza della Prefettura

300 CUORI IN CORSA

Oltre 300 i cuori scesi in campo nella "Race for the Cure" 2019 per la Breast Unit dell'Ospedale San Paolo che, con il nome di "Cuore di Donna" ed il motto "Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano cammina insieme", ha vinto il premio come squadra più numerosa.

Ed è veramente un bel traguardo, visto che è stata la prima volta che l'ospedale ha partecipato come Squadra.

E' un premio che ci inorgoglisce, perché attesta non solo quanto teniamo alla prevenzione, ma quanto nel San Paolo si creda alla coesione tra Unità Operative ed alla convergenza di risorse e volontà comuni, tra personale, pazienti, familiari, volontari, abbattendo inutili barriere e costruendo sinergie. Così si vince nella lotta contro i tumori.

E noi ci crediamo fortemente.

Cuore di Donna è anche il nome dell'associazione di volontariato, cui va dato merito, visto che da soli 6 mesi, con entusiasmo e tenacia, anima la nostra Breast con encomiabili iniziative, rendendo possibile anche il raggiungimento di questo splendido risultato.

 

 

L'Ospedale "S.Paolo" con l'associazione "Cuore di donna" partecipa all'evento con una propria squadra.

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.

E’ una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km (info e iscrizioni https://racebari.komen.it/la-race/iscrizioni/)

Qui il link del programma della Race: 

https://racebari.komen.it/programma/17-19-maggio_programma/

L'evento si propone di:

  • sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano;
  • raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno;
  • esprimere solidarietà alle donne in rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

Nel corso di questa edizione sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite:

  • consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili (i consulti medici e le prestazioni specialistiche sono riservati a donne selezionate da associazioni assistenziali)
  • laboratori di benessere, fitness e alimentazione per la promozione di uno stile di vita sano
  • talk show e conferenze su temi di tutela della salute delle donne
  • iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”
  • area espositiva con stand e attività interattive per adulti e bambini
  • area bimbi attrezzata e ricca di iniziative ludiche e didattiche

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, presso lo stand di AReSS Puglia, partner della manifestazione, oltre ad uno sportello informativo su screening del seno e sulla rete delle Breast Unit, sarà allestita una postazione per promuovere i contenuti informativi ed i servizi online del Portale regionale della Salute (www.sanita.puglia.it).

Sarà inoltre possibile attivare il "Fascicolo Sanitario Elettronico".

Data di pubblicazione:

17/05/2019

Ultimo aggiornamento:

22/05/2019