La morte e la sofferenza spiegata ai bambini

LA MORTE E LA SOFFERENZA SPIEGATE AI BAMBINI.

Adulti a confronto per promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento dei bambini nelle vicende dolorose familiari nell’ottica di una prevenzione del disagio psicologico.

 

BACKGROUND: Eventi luttuosi e malattie sono situazioni che mettono alla prova adulti e bambini. Purtroppo molti bambini, anche piccoli, fanno esperienza quotidiana e ravvicinata della malattia grave e della morte dei nonni o di un genitore, sperimentando sofferenza emotiva e affrontando anche i silenzi e le incertezze degli adulti. 

L’ambiente scolastico funge da osservatore delle dinamiche interne dei bambini ma al contempo, funzione più importante, da contenitore dei vissuti. Gli insegnanti, con la loro esperienza e sensibilità possono aiutare i bambini ad elaborare e a condividere le sofferenze cui vanno incontro. La scuola è infatti una grande risorsa per le domande, le ansie e le sofferenze dei bambini: può creare un ambiente in cui questi vissuti vengono raccontati e anche sostenuti. 

A fronte di questa possibilità c’è però una grossa lacuna, che è ormai di carattere sociale: il grande tabù, forse l’ultimo rimasto, di affrontare quei temi dolorosi lasciati scoperti dalla presenza della malattia e della morte. È importante invece che l'adulto, sia genitore che insegnante, affronti il problema assumendo il proprio ruolo educativo per non lasciare i bambini da soli a gestire idee e fantasie sulla finitezza della vita, il dolore della morte e tutte le riverberazioni emotive ed esistenziali degli eventi luttuosi. 

Questi incontro fungono da occasione per riflettere, tra adulti, sulle modalità per affrontare questi difficili temi con i bambini verso i quali hanno una responsabilità educativa e affettiva.

MODALITA’: Presso l’Istituto Comprensivo “Devitofrancesco-Giovanni XXIII-Binetto” di Grumo Appula  si svolgeranno due incontri della durata di due ore, aperti a insegnanti e genitori. Si affronteranno aspetti teorici legati all’emotività dei bambini, alla gestione degli eventi traumatici, al lavoro del lutto, e al contempo aspetti più pratici legati alle difficoltà concrete che possono incontrare gli insegnanti e i genitori con i bambini che affrontano queste situazioni.

CONDUCE: Dott.ssa Francesca Romito, Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta presso l’Hospice di Grumo Appula.

PARTNER: Comune di Grumo Appula, Assessorato alla Pubblica Istruzione

Data di pubblicazione:

18/03/2019

Ultimo aggiornamento:

18/03/2019