U.O.C. Otorinolaringoiatria

Ospedale Di Venere BARI 2° piano - CARBONARA BA

disciplina: OTORINOLARINGOIATRIA

direttore/direttrice: MICHELE BARBARA

telefono: 080 5845080 (reparto) - 080 5845079 (Caposala) - 080 5845802 (Ambulatorio)

email: po-divenere.otorinolaringoiatria@asl.bari.it

posti letto: 18

orari:

Orari visita degenti:

dalle 18:00 alle 19:00

Gli orari e il regolamento sono esposti all’ingresso dell’Unità operativa. È possibile consultare la carta dei Diritti e dei Doveri dei Ricoverati e la Carta dei Servizi dell’Azienda rivolgendosi al Coordinatore Infermieristico. Tel 080 5845079 – 080 5845080


 

SERVIZIO DI RINOALLERGOLOGIA

Il servizio di Rinoallergologia mediante diversi esami permette la diagnosi precoce delle diverse forme di rinopatie (allergiche, non allergiche, infettive, neoplastiche, da abuso di farmaci vaso-costrittori) e valuta la presenza di alterazioni anatomiche del distretto rino-sinusale.

ESAMI EFFETTUATI

· Visita Rinoallergologica

· Es. Rinofibroscopico

· Es. Olfattometrico soggettivo: prove olfattometriche per la diagnosi di iposmie, anosmie, cacosmie

· Es. Citologico nasale: esame microscopico di scraping della mucosa nasale; ricerca le cellule che presiedono alle diverse forme di rinite, soprattutto NARES e Mastocitosi nasale

· Rinomanometria di base e dopo decongestione: permette di calcolare le resistenze nasali in fase inspiratoria ed espiratoria per ciascuna fossa nasale

· Prik Test per inalanti: permette di fare diagnosi specifica di allergia ad inalanti (pollini, muffe, dermatophagoides, peli di animali)

· Studio della clearance e del tempo di trasporto mucociliare: è lo studio della funzionalità di trasporto delle secrezioni attraverso le fosse nasali, importante per la diagnosi di patologie da disfunzione delle ciglia o nella mucoviscidosi

· Test della provocazione nasale: si effettuano facendo inalare al paziente dosi crescenti di estratti allergenici sospettabili come agenti causali della sintomatologia

Gli esami rino-allergologici devono essere prescritti su richieste singole e sono prenotati direttamente dall’ambulatorio.

tel: 080.5845802

 

SERVIZIO DI ONCOLOGIA TESTA-COLLO

La diagnosi precoce dei tumori testa-collo è fondamentale per l’impostazione di un trattamento terapeutico risolutivo, sia medico che chirurgico. Le procedure diagnostiche più moderne permettono una precoce stadiazione delle neoplasie che vengono trattate e seguite presso questa UOC.

Vengono programmati ed eseguiti interventi di piccola, media ed alta chirurgia. Inoltre sono eseguiti interventi di fonochirurgia con tecniche laser e di chirurgia oncologica ricostruttiva che consentono di conservare la voce e rimuovere definitivamente la cannula tracheotomica. Nei pazienti che hanno subito una mutilazione definitiva della voce, si impiantano protesi fonatorie.

È attivo un gruppo multidisciplinare oncologico testa-collo, formato da specialisti oncologi, radioterapisti, otorinolaringoiatri, anatomopatologi, radiologi, nutrizionisti, psicologi e anestesisti; questo gruppo programma e segue diversi casi oncologici indirizzandoli verso tipi differenti di terapia attenendosi ai più recenti protocolli multidisciplinari (chirurgico, radioterapico, chemioterapico, chemio-radioterapico).

 

 

SERVIZIO DI AUDIOLOGIA

Rivolto alla diagnosi ed al trattamento delle patologie infiammatorie, degenerative e neoplastiche che interessano il distretto auricolare. Il servizio di audiologia si occupa dell’inquadramento precoce e della diagnosi e terapia delle patologie otologiche. L’inquadramento precoce delle ipoacusie di diversa origine (senile, infiammatoria, traumatica, neoplastica, iatrogena) è di fondamentale importanza per una corretta gestione e per un’efficace cura. Presso il centro di audiologia vengono effettuati esami per la diagnosi di Sindrome di Ménière, ipoacusie da traumi acustici, presbiacusie (ipoacusie dell’anziano), sordità improvvise, otosclerosi (perdita dell’udito legata a fissità della staffa), ipoacusie infantili.

Inoltre il servizio si occupa della cura degli acufeni.

 

ESAMI EFFETTUATI

· Otomicroscopia

· Audiometria tonale e vocale

· Impedenziometria e Timpanogramma

· Prescrizione e collaudo di protesi acustiche

· Audiometria infantile

· ABR (Potenziali Evocati Uditivi)

 

SERVIZIO DI VESTIBOLOGIA

Mediante le più moderne metodiche diagnostiche vengono eseguiti esami per lo studio delle vertigini di origine periferica (neuroniti vestibolari, vertigini parossistiche posizionali o cupolo-litiasi, neurinomi, ecc.).

ESAMI EFFETTUATI

· Es. vestibolari: prove termiche

· Manovre di posizione e posizionamento

· Videonistagmografia

· VEMPs (Potenziali Evocati Vestibolari)

 

SERVIZIO DI FONIATRIA

Tratta le patologie della voce: disfonie disfunzionali, secondarie, congenite, spastiche, muta vocale, disodie, disfagie, disturbi fono-articolatori periferici (dislalie, rinolalie, disfluenze ecc.) e patologie della deglutizione.

 

SERVIZIO DI LOGOPEDIA

Tratta dei disturbi della voce, dell’articolazione del linguaggio e della deglutizione: disfonie ipo-ipercinetiche, disturbi fono-articolatori periferici (dislalie, rinolalie, disfluenze ecc.), disfagie e disfonie post-chirurgiche e deglutizione deviata funzionale periferica.

 

EQUIPE:

Audiometristi:

Leone Antonell
Rizzello Maria Rosa

 

Logopedisti:

Bellini Loredana
Signorile Antonia

Equipe medica

  • ANZIVINO ROBERTA
  • CAPASSO CARMINE
  • CARITI FRANCESCO
  • CORTESE MICHELE
  • DE BENEDICTIS ANNA
  • D’ELIA ALESSANDRA
  • GUGLIELMI ANTONIO
  • MANGIATORDI FRANCESCO GERARDO
  • PLANTONE FRANCESCA
  • RICAPITO ITALO FRANCESCO
  • RUSSO COSIMO
  • ZAGARIA ANNAMARIA

Documenti e Modulistica

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024