News

  1. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDICI 118

    Con delibera n. 1443 dell'8 ottobre 2015 la Direzione Generale ha approvato l'elenco degli ammessi al corso di formazione per l'idoneità all'esercizio dell'attività medica (118).

    Data di pubblicazione:

  2. CORRI VERSO IL FORUM - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

    Oggi nella sede della Direzione Generale della Asl Bt si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 5 km di promozione di corretti stili di vita "Corri verso il Forum" in programma a Trani il 3 ottobre.

    Data di pubblicazione:

  3. SICUREZZA IN AGRICOLTURA

    Tutelare la salute dei lavoratori attraverso il rispetto della normativa in tema di sicurezza in agricoltura, mettere a disposizione degli agricoltori locali tutti gli strumenti idonei a facilitare l’adempimento degli obblighi di legge sulla sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Sono questi gli obiettivi della Azienda Sanitaria Locale Bt che, con il supporto dell’area Spesal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro), si è fatta promotrice di una iniziativa di reale e concreto coinvolgimento di tutti i soggetti sindacali e datoriali del mondo dell’agricoltura per rendere evidente e concreta la possibilità di collaborare attivamente per effettuare la sorveglianza sanitaria.

    Data di pubblicazione:

  4. RIATTIVATE LE SALE OPERATORIE DI BISCEGLIE

    Sono state riattivate le tre sale operatorie dell'ospedale di Bisceglie oggetto di importanti lavori di rifunzionalizzazione degli ambienti.

    Data di pubblicazione:

  5. CONCORSO PER SOGGETTI DISABILI: LE DOMANDE PRESENTATE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE (4 SETTEMBRE) DEVONO ESSERE PRESENTATE NUOVAMENTE

    Sono 45 e sono riferiti a diverse categorie i posti per soggetti disabili messi a concorso dalla Asl Bt. Il bando scade il 5 ottobre: il testo completo è pubblicato nella sezione "Concorsi e Avvisi pubblici". Le domande che sono state presentate prima della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale (4 settembre) non posso essere prese in considerazione e pertanto vanno presentate nuovamente.

    Data di pubblicazione:

  6. FORUM DELLA SALUTE 2015: SINTESI PER IMMAGINI

    Il 15 e il 16 ottobre a Trani si è tenuta la quarta edizione del Forum della Salute

    Data di pubblicazione:

  7. VILLA DRAGONETTI: LA ASL BT SI IMPEGNA AD ASSUMERE 25 AUSILIARI TRAMITE SANITASERVICE

    La Asl Bt si è impegnata a bandire un avviso pubblico per n.25 ausiliari da impegnare nella Sanitàservice. E' questa la decisione assunta da Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt, e presentata al tavolo tecnico regionale attivato per Villa Dragonetti.

    Data di pubblicazione:

  8. AVVISO PUBBLICO PER CORSO DI FORMAZIONE DI EMERGENZA-URGENZA

    La Asl Bt ha indetto avviso pubblico per l'ammissione al corso di formazione per il conseguimento dell'attestato di idoneità all'esercizio dell'attività di Emergenza Sanitaria Territoriale S.E.T. 118

    Data di pubblicazione:

  9. TAC MOBILE A BARLETTA: AGGIUDICATA LA FORNITURA DEL SERVIZIO

    E’ stata aggiudicata la gara per la fornitura di una Tac mobile per l’ospedale “Dimiccoli” di Barletta: l’apparecchiatura sarà disponibile dal 10 settembre, a conclusione delle procedure amministrative. Intanto, è stata avviata la gara per l’acquisto di una Tac a 64 strati: il costo complessivo ammonta a 600mila euro e la scadenza del bando è fissata per la fine di settembre.

    Data di pubblicazione:

  10. COMITATO CONSULTIVO MISTO: NOMINATI I REFERENTI

    E' Nicola Cascella, referente dell'assoazione ApiceItalia, il nuovo presidente del Comitato Consultivo Misto, l'organo di rappresentanza delle Associazioni di volontariato.

    Data di pubblicazione:

  11. NUOVA DOTAZIONE TECNOLOGICA A BARLETTA E AD ANDRIA

    Potenziamento e aggiornamento tecnologico della dotazione strumentaria: sono questi gli obiettivi della Direzione strategica della Asl Bt che ha indetto due procedure di gara,una per l'acquisto di una nuova Tac per l'ospedale di Barletta e l'altra per l'acquisto di una risonanza magnetica per l'ospedale di Andria.

    Data di pubblicazione:

  12. PIANO DELLA PERFORMANCE 2015-2017

    La Direzione strategica della Asl Bt ha approvato il Piano della Performance 2015-2017. Il documento indica gli obiettivi strategici e operativi per il triennio e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale dell'azienda.

    Data di pubblicazione:

  13. BISCEGLIE: SIGLATO IL CONTRATTO PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE

    La Direzione strategica della Asl Bt ha siglato l’avvio dei lavori per la realizzazione a Bisceglie di una struttura polifunzionale destinata a ospitare servizi ambulatoriali e specialistici e ad essere sede del Distretto socio-sanitario. La struttura ospiterà anche i servizi di riabilitazione.

    Data di pubblicazione:

  14. CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI

    La Asl Bt ha organizzato il corso di formaizone "Lo status dirigenziale e il procedimento disciplinre nella sanità pubblica - dalla riforma Brunetta alla legge 114/2014" rivolto a tutti i dirigenti di tutti i profili professionali.

    Data di pubblicazione:

  15. COMMISSIONE PATENTI: ATTIVO LO SPORTELLO A TRANI

    Presso il presidio ospedaliero di Trani è attiva la Commissione medico locale per l'accertamento dei requisiti psico-fisici per la guida dei veicoli a motore: la sede di Canosa di Puglia resterà aperta fino al 17 luglio.

    Data di pubblicazione:

  16. VERSO UN PROFILO DI SALUTE: FOCUS SULLE PATOLOGIE CRONICHE NON NEOPLASTICHE

    Cirrosi ed epatiti croniche, malattie ischemiche del cuore, broncopneumopatie croniche ostruttive e diabete mellito: sono queste le quattro patologie cronico-degenerative non neoplastiche più presenti sul territorio Bat. Ed è questo quello che emerge dallo studio “Verso un profilo di salute della Asl Bt: focus sulle patologie non neoplastiche” realizzato dalla struttura di Epidemiologia e Statistica della Asl Bt con l’obiettivo di contribuire a definire il profilo di salute dei cittadini residenti su questo territorio. Le quattro patologie cronico-degenerative sono state analizzate prendendo in considerazione i dati di ricovero ospedaliero dal 1999 al 2013 e i dati di mortalità dal 2003 al 2012: per quanto riguarda i dati di ricovero occorre precisare che i risultati fanno riferimento solo al primo ricovero di un paziente per una specifica causa.

    Data di pubblicazione:

  17. LAPARASCOPIA PER PROLASSO GENITALE: IN DIRETTA PER IL CONGRESSO NAZIONALE L'INTERVENTO ESEGUITO DA MARIANO CANTATORE

    In occasione del congresso nazionale dell'AssociazioneItaliana di Urologia e Ginecologia in programmma all'Aquila, oggi sarà mandato in diretta l'intervento in laparascopia di prolasso genitale eseguito da Mariano Cantatore, direttore della unità operativa di Ostetricia e Ginecologia di Andria, e dalla sua equipe.

    Data di pubblicazione:

  18. MARE PIU' SICURO CON IL 118 IN ACQUA

    Ora il mare è ancora più sicuro. Fino al 15 settembre sulla litoranea di Barletta e di Margherita di Savoia sarà attivo un servizio di 118 in acqua, per rendere le vacanze di residenti e turisti ancora più tranquille.

    Data di pubblicazione:

  19. DALLE PIANTE ALLE PERSONE

    Recupero delle aree verdi, collaborazione, lotta allo stigma e inclusione sociale: sono questi i capisaldi del progetto "Dalle Piante alle Persone" realizzato nella Asl Bt da Legambiente e Dipartimento di Salute Mentale.

    Data di pubblicazione:

  20. SCREENING: PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA

    Cresce e si rinnocva l'attenzione nei confronti degli screening, strumenti di prevenzioe per fasce di popolazione ben definite. Nella Asl Bt il sostegno dato con l'assunzione di 3 tecnici e un medico senologo ha premesso il rilancio completo delle attività.

    Data di pubblicazione: