3 febbraio Messa di San Biagio

Il 3 febbraio alle ore 9,30 presso la cappella dell'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà la consueta Messa di San Biagio, protettore dei malati di gola. 

A seguire si terrà la decima assemblea dell'Apoc-Puglia, associazione che rappresenta e tutela i pazienti operati per neoplasie della testa e del collo, portatori di handicaps comunicativi interpersonali, familiari, sociali e lavorativi. 

Questa celebrazione, ormai una consuetudine attraverso la quale si cerca di sensibilizzare anche l'opinione pubblica e le istituzioni rispetto alle esigenze di questi pazienti, è organizzata dalla unità operativa di Otorinolaringoiatria, diretta dal dottor Michele Barbara. 

Dal 2008 a oggi, l'equipe della unità operativa di Otorinolaringoiatria ha eseguito circa 8mila interventi chirurgici, dei quali oltre la metà su pazienti affetti da neoplasie maligne della testa e del collo, con circa duemila interventi di chirurgia maggiore. In particolare, sono stati effettuati circa cinquecento interventi sulla laringe e in una altissima percentuale di casi è stata eseguita una chirurgia funzionale che consente di conservare la voce ed evitare la tracheotomia. 

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

31/01/2017

Ultimo aggiornamento:

31/01/2017