Festa della donna 8 marzo: iniziative a sostegno della prevenzione

In occasione della Festa della Donna dell'8 marzo, la Asl Bt ha organizzato diverse iniziative a sostegno della prevenzione della cura di sè. 

  • Nelle unità operative di Radiologia degli ospedali di Andria, Canosa e Trani sarà possibile effettuare gratuitamente un esame di densitometria ossea dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, rivolgendosi direttamente alle strutture senza necessità di effettuare la prenotazione. L'esame viene eseguito per verificare la densità minerale delle ossa e diagnosticarne l'eventuale carenza, definita "osteoporosi".
 
  • Presso tutti i Consultori della Asl sarà possibile effettuare o programmare in base alle proprie necessità il pap-test, gratuitamente e senza prenotazione, dalle 9 alle 13. L'esame viene eseguito per diagnosticare, anche in donne asintomatiche, il tumore del collo dell'utero o alterazioni che con il passare degli anni potrebbero diventarlo. 
 
  • La Asl Bt ha patrocinato due eventi di sensibilizzazione sul tumore al seno organizzati dall'Associazione di tecnici di radiologia Tsrm che si terranno alle 11 presso l'istituto Carafa di Andria e alle 17,30, in collaborazione con l'Ant (Associazione Nazionale Tumori) e la Coop presso la Coop di Andria. Sono previsti gli interventi di Michele Maiorano, Gina Fabrizi, Pasquale Colasuonno, Giacinto Abruzzese, Francesco Simone (in allegato le locandine dei due eventi).

"Proprio in occasione della festa della donna - dice Alessandro Delle Donne - abbiamo voluto ribadire l'importanza della prevenzione e della cura di sè. Attraverso l'apertura dei consultori, punto di riferimento imprescindibile per il mondo femminile, e le attività delle radiologie intendiamo appunto proporre due strumenti di screening che possono aiutare le donne ad avere cura di se stesse". "Colgo l'occasione - continua Delle Donne - per ringraziare tutti gli operatori, medici infermieri e personale ausiliario, che l'8 marzo garantiranno i servizi gratuiti di densitometria ossea e pap-test nonchè il personale che parteciperà agli incontri promossi sul territorio per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore al seno". 

Data di pubblicazione:

01/03/2018

Ultimo aggiornamento:

05/03/2018