Flex Robotic System: chirurgia di precisione in Otorinolaringoiatria

Si chiama Flex Robotic Systerm, è il primo sistema robotico flessibile del suo genere utilizzato in Puglia e consente accesso e visualizzazione di aree anatomiche nascoste e difficili da raggiungere. 

In dotazione presso l’Unità operativa di Otorinolaringoiatra dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dottor Michele Barbara, il sistema robotizzato è stato già utilizzato per effettuare cinque interventi chirurgici di rimozione di neoplasie della bocca e della faringe. 

Il Flex Robotic System è realizzato dalla Medrobotic Corporation di Boston e ha un costo complessivo di 1milione e 500mila euro. La tecnologia utilizzata è stata inventata nel laboratorio di robotica dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, è stata utilizzata in origine per la ricerca e il salvataggio di persone intrappolate e si è evoluta in chirurgia di precisione. A differenza dei robot tradizionali che prevedono utilizzo di strumenti rigidi, il Flex Robotic System proprio perché estremamente flessibile, consente di raggiungere aree anatomiche nascoste, difficili da visualizzare e da trattare, attraverso le vie naturali come la bocca. I vantaggi per il paziente sono evidenti e notevoli: non solo l’uso di questo sistema robotizzato consente interventi di chirurgia conservativa, ma facilita anche il recupero post operatorio.    

Il braccio robotico flessibile, che diventa una vera e propria estensione degli occhi e delle mani del chirurgo, ha un estensione massima di 20 centimetri, ha la grandezza di una moneta, termina con una telecamera 3D che da una visione diretta e completa dell’area da operare e trasporta strumenti flessibili miniaturizzati di 2 millemetri manovrati direttamente dall’operatore.

Facilmente trasportabile da una sala operatoria all’altra, il Flex Robotic System consente anche al chirurgo di operare vicino al letto del paziente e poiché è dotato di un monitor 3D permette la visualizzazione dell’intervento a tutta l’equipe chirurgica.

 

“La Asl Bt introducendo tale importantissima innovazione tecnologica di precisione nella propria dotazione, mira ad aumentare il livello di qualità degli interventi chirurgici in ambito otorinolaringoiatrico – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bt – L’uinità operativa diretta dal dottor Michele Barbara si è già caratterizzata per gli interventi oncologici, punta alla specializzazione e può rappresentare una punto di riferimento per pazienti provenienti da tutta Italia. L’arricchimento tecnologico e l’introduzione di una apparecchiatura di tale importanza per i risultati che consente di ottenere, sono certo che rappresenterà un elemento di ricchezza per il territorio e uno strumento di contrasto della mobilità passiva e dei “viaggi della speranza” verso il Nord”.

“L’introduzione del Flex Robotic System è la dimostrazione – continua Delle Donne – che ai tagli degli sprechi fa seguito un importante investimento sulla qualità delle cure, sulla sicurezza e sulla eccellenza degli interventi effettuati. Il ringraziamento della Direzione va innanzitutto ai professionisti che lavorano dietro le quinte, ma il cui contributo è determinante per la buona riuscita di tali felici intuizioni, come il dottor Giuseppe Nuzzolese, direttore area gestione patrimonio e dottor Franco Sinisi nonché l’ingegnere Clinico, dott. Domenico Colucci. Alla direzione amministrativa e sanitaria va il merito di aver trasformato in realtà con passione e professionalità ciò che inizialmente poteva rappresentare una semplice scommessa”.

“Le potenzialità di questa apparecchiatura sono davvero notevoli – aggiunge Michele Barbara, Direttore Dipartimento Chirurgico e U.O. Otorinolaringoiatria - il robot flessibile sarà dedicato in particolare agli interventi endoscopici orofaringo-laringei, con particolare focus sui tumori, ed eviterà la chirurgia demolitiva per via esterna. Il nostro obiettivo è quello di intervenire in maniera sempre più mirata con il minimo disagio per il paziente e questo sistema robotizzato ci consente sicuramente di ottenere ottimi risultati”.

 

Data di pubblicazione:

27/04/2018

Ultimo aggiornamento:

27/04/2018