IL SALUTO DI NARRACCI ALLA CONFERENZE DEI SINDACI

Si tiene oggi ad Andria la Conferenza dei Sindaci che dovrà esprire il proprio parere sulla designazione del Direttore Generale della Asl Bt.

"Nell'accingermi ad assumere la guida dell'Azienda sanitaria della Provincia Bat - ha detto Narracci nella nota di saluto inviata alla stessa Conferenza dei Sindaci - sento onore e responsabilità. Siamo in una fase storica nella quale le politiche a sostegno del welfare soffrono di una carenza di risorse e vedono messa a rischio la loro stessa sostenibilità".

"Per questo - continua Narracci - auspico, e assumo un impegno programmatico in tal senso, che le politiche sanitarie del territorio si integrino sempre di più all'interno di politiche inter-settoriali finalizzate alla tutela della salute in senso multi-dimensionale, in cui dunque si realizzino virtuose sinergie con la promozione di stili di vita salutari, con la tutela dell'ambiente in senso lato, con la promozione di una mobilità sostenibile, con un forte sostegno a politiche inclusive del lavoro e della formazione, della integrazione socio-sanitaria, e quant'altro necessario per favorire l'affermazione di positivi determinanti della salute. Sotto questo profilo, ritengo sussistano interessanti spazi per una sincera e fattiva collaborazione istituzionale che, nel rispetto delle prerogative di ciascuno, potrà risultare davvero utile al benessere delle singole persone e della intera comunità".

Narracci ha poi sottolineato che non si sottrarrà "al confronto continuo sulla programmazione della rete dei servizi con i Sindaci del territorio" ai quali si riconosce "l'alto ruolo di rappresentanza delle rispettive comunità".

"Auspico - conclude Narracci - che tale confronto possa contribuire allo sviluppo di un sistema in grado di garantire equità, accessibilità, sicurezza e qualità dell'assistenza, in un quadro complessivo di appropriatezza clinica ed organizzativa, requisito indispensabile per consentirne la sostenibilità".

Data di pubblicazione:

14/01/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016