MARE PIU' SICURO CON IL 118 IN ACQUA

Ora il mare è ancora più sicuro. Fino al 15 settembre sulla litoranea di Barletta e di Margherita di Savoia sarà attivo un servizio di 118 in acqua, per rendere le vacanze di residenti e turisti ancora più tranquille.

Tutti i giorni dalle 10 alle 15 saranno pronte a intervenire, in caso di necessità, moto d’acqua di emergenza 118 della Asl Bt gestite in convenzione con le associazioni di volontariato Avser di Barletta e Avm di Margherita di Savoia. Il tratto di mare individuato per l’attivazione del servizio ha un fondale sabbioso e consente per questo l’uso del mezzo d’acqua per il primo soccorso. Le due idromoto sono posizionate a Barletta presso il lido Kalos e a Margherita di Savoia presso il lido Del Sole: in entrambi i lidi sono infatti presenti corsie di lancio.

La moto 118 posizionata a Barletta potrà intervenire lungo il tratto di costa tra lido Massawa e la fiumara mentre il tratto di costa di Margherita di Savoia che potrà essere accessibile con la moto d’acqua va da Porto Canale a Torre di Pietra. Il servizio di emergenza in acqua viene realizzato in collaborazione con le centrali operative 118 di Bari e di Foggia e con la Capitaneria di Porto: entrambe le moto sono dotate di defibrillatori automatici, utilizzabili nelle operazioni di primo soccorso. In caso di necessità di intervento viene immediatamente allertata anche l’autoambulanza che presta soccorso in spiaggia.

“Le due idromoto sulla nostra litoranea sono un validissimo aiuto in caso di necessità – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – il servizio viene reso da due associazioni di volontariato convenzionate che collaborano con le centrali 118. Questa esperienza è al suo terzo anno e già negli anni passati sono stati portati a buon esito interventi di primo soccorso. Abbiamo voluto fortemente riproporre il servizio per rendere la nostra estate ancora più sicura. L’afflusso di turisti sulle nostre coste rende necessario un aumento delle attività di soccorso: tutti i servizi attivi lavorano in rete per garantire la massima tempestività di intervento”.

Data di pubblicazione:

23/06/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016