MEDICINA DIFENSIVA: BARBARA NOMINATO NELLA COMMISSIONE MINISTERIALE

I dati non lasciano spazio a dubbi: la medicina difensiva incide sulla spesa sanitaria in misura pari al 10,5 per cento del totale. Il Ministero della Salute ha perciò nominato una commissione consultiva che avrà il compito di analizzare il fenomeno e proporre possibili suluzioni.

Fa parte della commissione ministeriale anche il dr Michele Barbara, direttore dell'unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. Definita come l'insieme di atti e comportamenti posti in essere dall'esercente la professione sanitaria al fine di scongiurare possibili contenziosi da parte dei pazienti, la medicina difensiva "ha assunto dimensioni tali da mettere a rischio la tenuta economica del sistema sanitario nazionale, con inutili ricadute negative sulla stessa assistenza sanitaria ai cittadini". Nel report in allegato relativo a una valutazione ministeriale, si legge che la sola medicina difensiva positiva ha un costo di 10 miliardi di euro all'anno.

La commissione avrà il compito di indivuare soluzioni, anche normative, "idonee a offrire agli esercenti delle professioni sanitarie maggiore certezza in ordine ai profili di responsabilità professionale, anche al fine di scongiurare che venga messo a repentaglio il rapporto di fiducia che deve intercorrere tra il paziente e l'esercente l'attività sanitaria".

» Medicina Difensiva - Report 2015.pdf
Download

Data di pubblicazione:

02/04/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016