Messa di San Biagio_3 febbraio a Barletta

Il 3 febbraio, in occasione di San Biagio protettore dei mali della gola, si terrà la consueta Messa nella cappella dell'ospedale Dimiccoli di Barletta. 

Sabato 3 febbraio, alle ore 9,30, presso la cappella dell’Ospedale “Mons R. Dimiccoli” di Barletta, si celebrerà la S. Messa in occasione della festa di S. Biagio, protettore dei mali della gola.

A seguire si terrà la XI Assemblea dell’APOC-Puglia, associazione che rappresenta e tutela i pazienti operati per neoplasie della testa e del collo, portatori di handicaps comunicativi interpersonali, familiari, sociali e lavorativi.

Questa celebrazione è diventata una consuetudine che cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni ad avere una attenzione particolare nei confronti di questi sfortunati cittadini che vengono mutilati in quella che è una delle facoltà umane più importanti, la comunicazione verbale e fonatoria.

Questa è una ulteriore tappa che l’U.O.C. ORL di Barletta, diretta dal Dr. M. Barbara, compie nell’ottica di garantire nella nostra ASL Provinciale quei diritti di cura e di attenzione alla salute che i viaggi della speranza spesso annientano ed umiliano, impoverendo il territorio di risorse e rendendo sempre più complessa la continuità assistenziale per quelli che intendono curarsi nel proprio territorio, con il conforto degli affetti familiari.

Dal 2008 ad oggi l’equipe dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Barletta ha eseguito circa 8 mila interventi chirurgici, dei quali oltre la metà per pazienti affetti da neoplasie maligne della testa e del collo, con circa duemila interventi di chirurgia maggiore. In particolare, sono stati effettuati circa cinquecento interventi sulla laringe ed in una altissima percentuale di casi è stata eseguita una chirurgia funzionale, che consente di conservare la voce ed evitare la tracheotomia.

Data di pubblicazione:

10/01/2018

Ultimo aggiornamento:

10/01/2018