Siglata una convenzione tra la Asl Bt e l'Università di Bari

L'obiettivo del progetto è quello di intensificare la collaborazione tra i due enti per rispondere alle esigenze di studio e sviluppo espresse dal territorio. 

Realizzare un polo universitario sull'economia e il diritto sanitario, sostenere lo sviluppo socio-economico-culturale del territorio pugliese e intensificare gli scambi sui temi legati all'assistenza scientifica e tecnologica. Il Rettore dell''Università  degli Studi di Bari, prof. Antonio Uricchio e il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Barletta Andria Trani, dott. Ottavio Narraci hanno firmato una importante Convenzione che ha l'obiettivo principale di intensificare la collaborazione tra i due enti per rispondere alle esigenze di studio e sviluppo espresse dal territorio.. Il progetto è stato fortemente sostenuto anche dal prof. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell'Agenzia per i rapporti con l'esterno dell'Università di Bari.

In particolare, Università  e Asl Bt raccorderanno tra loro e di concerto con la Regione e le altre Istituzioni universitarie pugliesi le scelte di localizzazione dei poli didattici, di ricerca e tecnologici e dei corsi universitari da attivare o potenziare, in ragione dei fabbisogni e delle potenzialità  delle comunità  locali pugliesi, e promuoveranno intese con altri attori pubblici e privati cointeressati, volte a garantire agli studenti, quali city-users, servizi adeguati ai loro bisogni, spesso acuiti dal loro status di fuori sede o stranieri.

La convenzione avrà durata triennale e potrà prevedere l'attivazione di percorsi formativi e corsi di aggiornamento nei settori rispondenti alle vocazioni e alle peculiarità del territorio, la realizzazione di tirocini e stage di studenti e neolaureati presso le strutture della Asl e il sostegno a ricerche e studi finalizzati alla soluzione di problemi sanitari.

L'Università  e la Asl Bt collaboreranno sullo sviluppo di interventi basati sull'Information and comunication technology, sull'implementazione di metodologie innovative di assistenza sanitaria. Saranno inoltre definiti master brevi o corsi di alta formazione professionale di aggiornamento in tema di management sanitario. I due anti potranno presentare progetti congiunti per accedere a finanziamenti da parte di enti pubblici e privati e potranno sostenere forme di collaborazione finalizzata allo scambio di dati e di informazioni di reciproco interesse. 

"Questo è un importante punto di partenza - dice Antonio Uricchio, Rettore dell'Università di Bari - siamo molto soddisfatti della convenzione sottoscritta con la Asl Bt. Siamo certi che sapremo costruiti percorsi virtuosi di collaborazione e di scambio tra i due enti".

"La collaborazione con l'Università  di Bari è per noi motivo di grande orgoglio - dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt - abbiamo gli strumenti per potenziare l'assistenza e sostenere lo sviluppo di competenze territoriali. La salute e la sanità  hanno bisogno di ricerca, studio e analisi continue e la convenzione sottoscritta con l'Università  va proprio in questa direzione".

Data di pubblicazione:

18/01/2016

Ultimo aggiornamento:

18/01/2016