UNA MANOVRA PER LA VITA

Ogni anno, in Italia, circa trenta bambini muoiono soffocati per l'ingestione di corpi estranei, cioè una morte accidentale su quattro è dovuta a soffocamento. La Asl Bt in collaborazione con la Simeup (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e la Fimp (Federazione Italiana Pediatri di Libera scelta) promuove il progetto di disostruzione delle vie aeree nei bambini “Una manovra per la vita” con iniziative di formazione e una campagna di comunicazione dedicata alle manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree.

FORMAZIONE La Asl Bt ha avviato un importante progetto di formazione degli insegnanti del territorio. Sono stati già formati 257 insegnanti della scuola dell’infanzia. Durante lo scorso anno 58 pediatri di famiglia del territorio hanno seguito il corso di formazione PBLS (Pediatric Basic Life Support) che comprende le manovre di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini. A partire dall’inizio dell’estate di quest’anno, 23 pediatri (di cui 1 dipendente, 20 convenzionati e due coordinatori) hanno gestito 15 moduli formativi per un totale di 45 ore di addestramento alle quali hanno partecipato 257 insegnanti. Nel progetto di formazione sono state coinvolte tutte le scuole dell’infanzia del territorio: hanno partecipato 4 scuole di Andria (60 insegnanti formati), 11 scuole di Barletta (96 insegnanti formati), 2 scuole di Bisceglie (39 insegnanti formati), 1 scuola di Canosa (3 insegnanti formati), 1 scuola di Minervino Murge (15 insegnanti formati), 3 scuole di Trani (33 insegnanti formati) 1 scuola di Trinitapoli (11 insegnanti formati).

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE Durante il mese di Dicembre sarà avviata una campagna di comunicazione sulle tv del territorio: un video educational spiegherà in maniera semplice quali sono le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini. La Asl Bt ha infatti realizzato uno spot per sensibilizzare la popolazione sul tema e un video educational per spiegare nei dettagli come e quali manovre eseguire.

"Quando c'è ostruzione completa – ha detto Giovanni Gorgoni, Direttore Generale Asl Bt - i tempi d'azione sono davvero limitati ed è necessario agire nella maniera corretta in tempi molto brevi. Ecco perché è per noi importante che la manovra di disostruzione sia conosciuta da quanta più gente possibile”.

“Abbiamo partecipato a questa iniziativa con molto entusiasmo – ha detto Mauro Leonardo Visaggio, Preside "S.G. Bosco" di Bisceglie – e l’adesione degli insegnanti è stata significativa. Qualche tempo fa abbiamo vissuto in uno dei nostri plessi un episodio di ostruzione delle vie aeree andato a buon fine perché c’era un operatore che aveva seguito il corso. Credo che sia davvero importante che quanta più gente possibile sappia come intervenire nei casi di ostruzione delle vie aeree”.

Link al video educational Una Manovra per la Vita https://www.youtube.com/watch?v=f7frt234zVs&list=UUBqt_67QmmqRnQkcYeMKxrw

Data di pubblicazione:

28/11/2014

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016