Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: tante le iniziative di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare

Martedì 15 marzo giornata di sensibilizzazione contro i DCA.
Martedì 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, un’occasione per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare, una tipologia di problemi sempre più presenti soprattutto tra giovani e giovanissimi e che coinvolgono inevitabilmente, oltre a ragazze e ragazzi, anche le loro famiglie.
 
La Asl Bt, attraverso l’Ambulatorio per i DCA presente a Trani - in partnership con la sede regionale dell’associazione nazionale “Il filo lilla” e con la struttura riabilitativa nutrizionale, accreditata SSN, “Le Ginestre” di Trani -  ha organizzato “Coloriamoci di lilla”, un’iniziativa patrocinata dalle amministrazioni comunali di Barletta, Andria e Trani che prevede l’illuminazione di monumenti significativi delle città capoluogo della BAT e la realizzazione nelle tre città di una postazione informativa con operatori ed utenti dell’Ambulatorio DCA. Sarà distribuita per l’occasione una brochure informativa insieme al fiocchetto lilla, realizzato dagli utenti dell’Ambulatorio.
 
Il 15 marzo saranno colorati ed illuminati di lilla il Castello Svevo a Barletta, Palazzo di Città ad Andria e Piazza Quercia a Trani.
 
Saranno quindi allestiti dei gazebo informativi:
-  il 15 marzo a Trani dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza Quercia;
-  il 19 marzo a Barletta dalle ore 16 alle ore 18 davanti al Castello (prospicente la Cattedrale); 
-  il 20 marzo ad Andria, dalle ore 11 alle ore 13 in Viale Crispi angolo Via Regina Margherita.
 
L’iniziativa è partita da un padre originario della provincia di Genova, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia nel 2011, affetta da bulimia, a soli 17 anni. La data del 15 marzo è il giorno della sua scomparsa. Giulia era ammalata da tempo di bulimia ed era in attesa di un ricovero in una struttura specializzata. Questa attesa le costò la vita.
 
Da quel giorno il papà ha lottato con tutte le sue forze affinché venisse creata una giornata nazionale di sensibilizzazione e aggregazione contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), cosa che si è poi concretizzata proprio con l’istituzione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. 
 
Con il passare degli anni a questa iniziativa si sono unite realtà associative, istituzioni e scuole di tutta Italia, per fare cultura sui DCA e offrire una speranza a coloro che quotidianamente lottano contro questo tipo di disturbi, con l’obiettivo di aumentare l’attenzione dell’opinione pubblica su anoressia, bulimia, binge eating, obesità, ednos ed altre forme di DCA.
 
“È necessario – afferma il dott. Filippo Iovine, Responsabile dell’Ambulatorio DCA dell’Asl Bt - implementare la corretta informazione intorno a tali disturbi per facilitare la comprensione dei meccanismi psico-biologici che favoriscono la malattia. Bisogna avere la consapevolezza che questi problemi possono essere curati attraverso una rete assistenziale orientata all’individuazione precoce del disturbo e tramite l’attivazione di percorsi riabilitativi multidisciplinari specializzati. Fondamentali per il successo del trattamento sono, infatti, la diagnosi precoce della malattia ed un intervento tempestivo affidato ad un’équipe dedicata”.
 
“Svolgere queste iniziative di sensibilizzazione ai Disturbi del Comportamento Alimentare – commenta Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt - significa aumentare l’attenzione attorno a queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo. Dobbiamo accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale, del carattere di epidemia sociale che i DCA, accresciuti con la pandemia, stanno assumendo. Noi ci siamo, abbiamo un servizio strutturato e qualificato a servizio di tutto il territorio ed è importante per noi che possa essere sempre di più punto di riferimento”.
 

» Documenti
Brochure informativa Fiocchetto Lilla Download

Inserito da :

UOSVD Informazione e Comunicazione

Data di pubblicazione:

14/03/2022

Ultimo aggiornamento:

29/03/2022