RADIOTERAPIA METABOLICA ED EMATOLOGIA INSIEME PER TRATTAMENTI ALL'AVANGUARDIA

L'ospedale Dimiccoli è tra i primissimi in Puglia capaci di trattare linfomi aggressivi con l'uso della sostanza radioattiva Ittrio 90. Le unità operative di Radioterapia Metabolica e di Ematologia hanno messo a punto un trattamento all'avanguardia per la cura dei linfomi che non rispondono alle cure classiche.

La Radioterapia Metabolica, diretta dal dottor Pasquale Di Fazio, e l’Ematologia, diretta dal dottor Giuseppe Tarantini, hanno utilizzato la sostanza radioattiva Ittrio 90: l’assemblaggio con tutti gli anticorpi è risultato del 100 per cento, a vantaggio della potenzialità di cura del farmaco.

Il primo paziente trattato è affetto da linfoma follicolare di tipo B ad alta aggressività clinica: il paziente presenta cioè lesioni a livello linfoghiandolare con metastasi in diversi organi.

“Questo è un ottimo esempio di quello che siamo in grado di fare e di sviluppare unendo le competenze di diversi settori di diagnosi e cura – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – professionisti diversi hanno lavorato all’uso di una sostanza per la cura di un tumore aggressivo con notevole vantaggio per i pazienti. Questa è la sanità che, pura in carenza di personale, è capace di lavorare con passione e impegno”.

Data di pubblicazione:

30/10/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016